![]() |
Suggerimenti su coperchio piu illuminazione per vasca 150*50
APpunto ho scritto tutto nell'oggetto... sto per realizzare una plancia per l'acquario descritto... penso in legno, idee? NO HQL voglio una vasca chiusa.
#18 |
Re: Suggerimenti su coperchio piu illuminazione per vasca 15
Quote:
poi sto facendo anch'io un coperchio (per avere un'apertura a compasso) ed ho pensato di usare gli angolari di legno (aste ad L di cm 2 x 2 x 3mt); inizio creando una cornice attorno alla vasca e poi faro' un semplice coperchio rettangolare, usando sempre gli angolari e del compensato, incernierato sulla cronice della vasca; mettendo dei ballsat elettronici spero di contenere il peso per non avere problemi; che ti sembra? |
Ciao Willy, vasca chiusa perchè non mi piacciono le HQL, con il mio arredamento centrano poco, poi c'è il fattore evaporazione e rabocchi... in un 100 litri mi evapora 1.5 litri al giorno... cmq diciamo che è l'estetica che non mi piace.
Penso che la cornice a L sia perfetta per il nostro scopo, anche a T non sarebbe male ma non credo sia facile trovare dei profili a T, sto cercando in questi giorni che sono in ferie... c'è solo da capire come lavorare sopra la cornice, io vorrei creare almeno 3 aperture distinte, e con T8 da 36 W (120 cm) c'è da studiare un po la cosa... provero a buttare giu un piccolo disegno.. hai visto nella sezione fai da te il mio mobile con la cornice dove verra "posato sopra l'acquario? |
lore.1, se nn vuoi perder troppo tempo potresti prendere 2 moduli d'illuminazione(ogni modulo ha 2 neon t8) del rio400(in lunghezza misura 152 cm),ovviamente i due moduli nn andranno a coprire completamente la vasca,ma con dei listelli in plexy vai a colmare gli spazi vuoti.
Per acquistare i moduli(volendo possono esssere dotati anche di riflettori ;-) )ti conviene prenderli in Germania( www.aquaristic.net ) costano molto di meno che in Italia. |
non so volevo farlo da solo... ho fatto il mobile... posso fare anche il resto :-)) :-)
|
lore.1, sicuramente ci riesci nn dico quello,solo che l'impresa secondo me nn vale la spesa
Questo è il link del modulo http://www.aquaristic.net/shop/shop....d/125007/cnid/ se ci metti i riflettori e s.s stai intorno a 240/250 euro e ti devi dedicare alle sole rifiniture(al max devi sostituire i neon) Ricorrendo al totale fai da te nn credo che tu possa spendere una cifra notevolemente inferiore ;-) Personalmente sono un amante del fai da te,ma ricorro a quest'ultimo solo quando c'e un evidente risparmio.Ovviamente tutto questo discorso nn è valido davanti alla soddisfazione del dire:"l'ho fatto io e tutto da solo" ;-) |
Quote:
per i neon io ho pensato di fare una cosa molto semplice, solo un foglio di compensato come 'tetto' cui vanno agganciati i neon (figurati che la mia vasca e' 76x30 e voglio mettere 2 neon da 25 in diagonale, diritti no entrano!!); poi faccio una apertura sulla parete posteriore per i ballast; ho pensato di metterci un contenitore a tenuta stagna che sporge, con la parte chiusa, internamente in modo che i componenti non soffrano l'umidita' naturalmente uso le cuffie stagne e i tubi coprineon; |
Non sono riuscito a mettere le foto del mobiletto che so grandi ma a breve le mettero... francamente 240#250 euro so tantine, se riesco a risparmiare anche 100 euro (e se lo faccio vuol dire che deve venire bene #36# ) ne vale la pena... La fretta non c'è visto che cmq ho gia un 96 litri.. dai al piu presto vi aggiorno... ora parto per la toscana... BELLA
Willy non è leggera una lastra di compensato? è 4 mm? |
lore.1,
non credo che il compensato sia pesante, tiene anche presente che deve reggere i neon, quindi occorre un po' di rigidita' altrimenti cosa c'e' di piu' leggero? |
Willy sto pensando per il coperchio di fare una cornice in legno, e chiuderla poi con del pvc incollato, certo è difficile da spiegare, ma sarebbe come un telaio, dove all'interno alloggiano i neon, il tappo inferiore del telaio sarebbe una lastra preferibilmente in vetro anche leggero, o in pvc o plexiglass, e il tappo superiore un altro foglio di pvc colorato, leggero, che farebbe solo da tappo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |