![]() |
descrizione filtro
scusate ma ho notato che il mio filtro è composto da 3 spugne più il cotone. precisamente partendo dall'alto verso il basso: cotone, spugna nera, spugna verde e spugna azzurra. mi chiedevo in che cosa consistono queste spugne?? il carbone attivo è la spugna nera??
|
sì il carbone di solito è nella spugna nera.
il mio consiglio è di toglierla e al suo posto mettere cannolicchi, è meglio abbondare con i materiali per il filtraggio biologico. il carbone serve solo in casi particolari. farei dall'alto: lana di perlon, spugna azzurra e cannolicchi. i cannolicchi mettili dentro una retina a maglie larghe ;-) |
Quote:
nel mio filtro, invece, quello della ferplast, dopo lo scomparto con le spugne per il filtraggio meccanico, ci sono i cannolicchi, e poi delle palle di carbone, le carbon-balls c'è scritto, e poi va beh le spugne nere. Qualcuno diceva che balle di carbone dopo un po' non fanno più nulla, cioè servirebbero solo per assorbire e basta, e dopo un po' non hanno più alcuna funzionalità. E' vera questa cosa? Se sì.... e se al suo posto mettessi altri cannolicchi sarebbe eccessivo, inutile o una buona cosa? E la spugna nera quindi....... posso anche toglierla giusto? |
quelle non sono palline di carbone sono semplici bioballs che hanno la stessa funzione dei cannolicchi. la spugna nera sostituiscila con una blu ;-)
|
Quote:
Grazie. Ma sostirtuire invece la spugna nera che c'è al fondo con altri cannolicchi dici che non serve a nulla? cioè....... funziona così: più cannolicchi ci sono e meglio è. o funziona così: dopo una certa quantità non cambia nulla. ??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |