![]() |
picco nitriti
Ciao a tutti,
a 7 giorni dall'avvio della mia vasca dolce mi trovo i nitriti a 0.03. Sono quindi praticamente al limite, ma non so se ho già avuto il picco o no. Metto batteri ogni giorno nel filtro (Wave Refresh). Il negoziante mi dice che verso sabato potro mettere i primi ospiti. Come faccio a sapere se ho giò oltrepassato il picco? grazie e salut gio |
Re: picco nitriti
Quote:
Il valore di 0,03mg/l di NO2 a solo una settimana è normalissimo. Non ascoltare affatto il negoziante (che fà solo il suo mestiere, il commerciante). Anche se immetti batteri (cosa che potresti fare a meno) devi attendere almeno trenta giorni prima di mettere qualsiasi forma vivente in vasca.....eccetto le piante !!! Abbi pazienza, fai le cose per bene e con molta calma e vedrai che sarai ripagato da un filtro ben matura che ti stabilizzerà la vasca in futuro !!!! ;-) ;-) |
pensa che io ho avviato da 15 giorni e ho 0,05 scarsi
devi attendere che salgano ancora poi da soli torneranno a 0,0 solo allora puoi mettere i pesci |
ciao,
al limite intendevo appunto al limite accettabile, ma non sapevo se il picco gia era avvenuto o no. Quindi voi mi confermate che devono essere proprio < 0,03 e che quindi adesso saliranno e poi riscenderanno fino a < 0,03? Volevo chiedere un 'altra cosa per cortesia? Praticamente sempre il negoziante mi dice che la temp dev'essere 27 gradi In casa mia per raggiungere 27 gradi è molto difficile in quanto senza termosifoni o condizionati, di solito la temp è 10#12 gradi (fa a nev....).Per colmare questo delta ho dovuto comprare un altro termoriscaldatore da 100 W e metterlo a 31 gradi per averne 27. Invece ho visto che + facilemente raggiunge e tiene i 25 gradi. E possibile lasciare 25 gradi per poi successivamente scegliere gli ospiti in base a questa temp? grazie e saluti |
Quote:
Quote:
Poi proprio in questo momento di maturazione, una temperatura alta potrebbe essere controproducente con l'insediamento dei batteri ;-) |
grazie Giuseppe,
sono senza parole per la celerità delle risposte... |
Quote:
|
Quote:
Risparmiate i soldi per cose molto più importanti !! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49. |