AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy ENDLER (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68680)

laura.scarpellini 03-01-2007 17:24

guppy ENDLER

ciao, sapete dirmi se la femmina del guppy ENDLER deve essere necessariamente una Endler oppure può andare bene una guppy femmina normale? #28g

Mel 03-01-2007 17:34

Non sono 2 varietà di guppy, sono pesci diversi.
Però si possono ibridare. In natura non succede ma nella ristrettezza dell'acquario invece sì. E' abbastanza comune.

Se hai dei guppy-endler (ibridi) e li accoppi con altri guppy ti verranno di colori praticamente casuali, come capita quasi sempre con i guppy.
Se accoppi guppy ed endler vengono fuori dei guppy coi colori dell'endler (i guppy-endler).

milly 03-01-2007 21:49

laura.scarpellini, sposto nella sezione poecilidi ;-)

Jalapeno 03-01-2007 22:32

Gli endler sono pesci a "rischio" (in natura il loro habitat sembra seriamente a rischio) meglio non ibridarli con i guppy...

Sebright 03-01-2007 23:26

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Gli endler sono pesci a "rischio" (in natura il loro habitat sembra seriamente a rischio) meglio non ibridarli con i guppy...

A rieccoci... :-)
In natura.....NON in cattività........ibridare in acquari non influisce sull'habitat d'origine!!!
Cmq quoto il discorso di non ibridare...son bellissimi puri!!! :-)

Jalapeno 03-01-2007 23:28

Ti ricordo il concetto di biodiversità, se in cattività tutti ibridassimo gli endler....

Sebright 04-01-2007 01:35

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Ti ricordo il concetto di biodiversità, se in cattività tutti ibridassimo gli endler....

A cosa porterebbe in natura???
Cmq ribadisco che tutti i miei animali,dai pesci ai bovini sono puri perfettamente in linea agli standard di razza.....non nascondo che le ibridazioni mi affascinano parecchio ;-)
Biodiversità...hai ragione...non discuto...in cattività però..... :-)

Jalapeno 04-01-2007 02:21

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Biodiversità...hai ragione...non discuto...in cattività però.....

Hai centrato il punto, allora se è vero che l'habitat d'origine è in serio pericolo, sarebbe bene conservare la specie (la più pura possibile) almeno in cattività, cosi da non far correre un rischio molto grande quale l'estinzione, ma se ibridiamo gli endler la purezza va a farsi benedire con tutti gli annessi e connessi.
Che i tuoi pesci, galline e bovini siano in linea con gli standar di razza mi fa piacere, ma la razza è cosa ben diversa dal concetto di specie.
Sei libero di fare come vuoi, ma penso che ibridare (disperdendo il patrimonio genetico) di una specie considerata in pericolo sia sconsigliabile proprio per mantenere la purezza della specie.

Jackrock 04-01-2007 13:26

Allora forse bisognerebbe lasciar stare la commerciabilità degli endler.. se li ibridi in vasca non è che li vai a liberare in natura.. bensi in vasca moriranno sia i puri che gli ibridi. In tal caso non intaccheresti minimamente il fattore naturale...

cri 04-01-2007 13:27

posso capire Seb che dice di ibridare coscientemente gli endler con i guppy, ma io continuo a sostenere la necessità di divulgare tra i neofiti l'esigenza di mantenere puri gli endler e scoraggiare le ibridazioni... un conto è sperimentare con consapevolezza, un conto è fare le cose senza averne cognizione di causa... l'inquinamento genetico incontrollato è assolutamente dannoso

oltretutto l'endler, almeno quello di cumanà, esiste praticamente SOLO in cattività, per cui l'acquariofilia in questo caso ha una volta tanto un ruolo essenziale nella preservazione di una specie che è tutto sommato abbastanza diffusa nel nostro hobby nella sua forma primordiale... incoraggiare tra i neofiti l'ibridazione solo per la pura e semplice curiosità di vedere di che colore e forma escono gli ibridi è una sciocchezza... #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.