AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pulizia filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68620)

hotmail 03-01-2007 12:50

Pulizia filtro

Buongiorno, ho una pompa+filtro modello Duetto, per pulire le spugne interne posso farla uscire dall'acqua o no (essendo molto dura da aprire, in acquario creerei un maremoto)? Una volta aperta per pulirle devo sciacquarle nell'acqua dell'acquario stesso (la sporcherei) oppure sotto acqua corrente?
Grazie mille

filippo66 03-01-2007 13:54

Le spugne si puliscono con la STESSA acqua dell'acquario e non nell'acqua dell'acquario.
Normalmente la pulizia si effettua durante un cambio dell'acqua, quindi usa l'acqua che togli dall'acquario per puluire le spugne. ;-)

hotmail 03-01-2007 16:51

Quote:

Originariamente inviata da filippo66
Le spugne si puliscono con la STESSA acqua dell'acquario e non nell'acqua dell'acquario.
Normalmente la pulizia si effettua durante un cambio dell'acqua, quindi usa l'acqua che togli dall'acquario per puluire le spugne. ;-)

Se ho capito bene posso tirare fuori la pompa, aprirla, estrarre il filtro e sciacquarlo con l'acqua dell'acquario tolta per il cambio o appositamente (un bicchiere).

pepot 03-01-2007 16:57

esatto............

filippo66 03-01-2007 19:41

:-))

sogno23 22-03-2007 11:59

Mi associo a questo topic perchè anche io ho un dubbio/problema simile. Ho un filtro Biovita e un acquario Tenerif 88. Il negoziante mi ha detto di fare la pulizia delle spugne (quella grande e quella di perlon del percolatore) una volta a settimana e di non tardare molto di più per evitare che il filtro si possa intasare. Inoltre mi ha detto che non era necessario utilizzare la stessa acqua dell'acquario per sciacquarle (anche perchè il cambio d'acqua lo faccio mensilmente), ma bastava passarle sotto a quella del rubinetto. Mi ha detto di usare l'acqua dell'acquario solo quando dovrò sciacquare i cannolicchi (ogni 4 mesi). Io sto procedendo in questo senso ma mi pare di capire che sto sbagliando.. Cosa mi consigliate? Vanno sempre sciacquate nell'acqua dell'acquario? Grazie!

pepot 22-03-2007 12:04

Quote:

Originariamente inviata da sogno23
Mi associo a questo topic perchè anche io ho un dubbio/problema simile. Ho un filtro Biovita e un acquario Tenerif 88. Il negoziante mi ha detto di fare la pulizia delle spugne (quella grande e quella di perlon del percolatore) una volta a settimana e di non tardare molto di più per evitare che il filtro si possa intasare. Inoltre mi ha detto che non era necessario utilizzare la stessa acqua dell'acquario per sciacquarle (anche perchè il cambio d'acqua lo faccio mensilmente), ma bastava passarle sotto a quella del rubinetto. Mi ha detto di usare l'acqua dell'acquario solo quando dovrò sciacquare i cannolicchi (ogni 4 mesi). Io sto procedendo in questo senso ma mi pare di capire che sto sbagliando.. Cosa mi consigliate? Vanno sempre sciacquate nell'acqua dell'acquario? Grazie!

che i cannolicchi non li devi mai toccare

Reddar 22-03-2007 12:05

Uh?
Allora...da quello che so non è mica vero che i cannolicchi si devono sciacquare una volta ogni 4 mesi.
Le spugne vanno sciacquate con acqua di acquario (maro' e che è no scioglilingua?) xkè il cloro dell'acqua di rubinetto ti uccide i batteri che si depositano anche lì (non solo nei cannolicchi).

sogno23 22-03-2007 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Reddar
Uh?
Allora...da quello che so non è mica vero che i cannolicchi si devono sciacquare una volta ogni 4 mesi.
Le spugne vanno sciacquate con acqua di acquario (maro' e che è no scioglilingua?) xkè il cloro dell'acqua di rubinetto ti uccide i batteri che si depositano anche lì (non solo nei cannolicchi).

Grazie per le risposte. Insomma sti negozianti ti dicono delle gran fregnacce! Per quanto riguarda il lavaggio dei cannolicchi c'è scritto anche nel bugiardino del Biovita.. Seguirò cmq i vs consigli. Grazie ancora

cyana 22-03-2007 12:53

Quote:

Insomma sti negozianti ti dicono delle gran fregnacce!
Sì, mi associo! Ti fanno fare certe sciocchezze!! Anch'io cmq ho lavato le spugne con acqua del rubinetto grazie a questi fantomatici esperti, ma ho la fortuna di utilizzare l'acqua nn dell'acquedotto ma quella di una falda vicino casa, con cloro inesistente, e nitrati&nitriti praticamente assenti! Ed è quella che ho anche in vasca. E'solo un po' troppo basica x questo l'ho "tagliata" con quella fornitami dal negozio come da loro indicato! Ma a questo punto nn mi fido! Anche se i valori credo fossero reali xkè misurati con 1 specie di computer davanti ai miei occhi sul campione che avevo portato. Che dite, può andare??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.