![]() |
Pulizia filtro
Buongiorno, ho una pompa+filtro modello Duetto, per pulire le spugne interne posso farla uscire dall'acqua o no (essendo molto dura da aprire, in acquario creerei un maremoto)? Una volta aperta per pulirle devo sciacquarle nell'acqua dell'acquario stesso (la sporcherei) oppure sotto acqua corrente?
Grazie mille |
Le spugne si puliscono con la STESSA acqua dell'acquario e non nell'acqua dell'acquario.
Normalmente la pulizia si effettua durante un cambio dell'acqua, quindi usa l'acqua che togli dall'acquario per puluire le spugne. ;-) |
Quote:
Se ho capito bene posso tirare fuori la pompa, aprirla, estrarre il filtro e sciacquarlo con l'acqua dell'acquario tolta per il cambio o appositamente (un bicchiere). |
esatto............
|
:-))
|
Mi associo a questo topic perchè anche io ho un dubbio/problema simile. Ho un filtro Biovita e un acquario Tenerif 88. Il negoziante mi ha detto di fare la pulizia delle spugne (quella grande e quella di perlon del percolatore) una volta a settimana e di non tardare molto di più per evitare che il filtro si possa intasare. Inoltre mi ha detto che non era necessario utilizzare la stessa acqua dell'acquario per sciacquarle (anche perchè il cambio d'acqua lo faccio mensilmente), ma bastava passarle sotto a quella del rubinetto. Mi ha detto di usare l'acqua dell'acquario solo quando dovrò sciacquare i cannolicchi (ogni 4 mesi). Io sto procedendo in questo senso ma mi pare di capire che sto sbagliando.. Cosa mi consigliate? Vanno sempre sciacquate nell'acqua dell'acquario? Grazie!
|
Quote:
|
Uh?
Allora...da quello che so non è mica vero che i cannolicchi si devono sciacquare una volta ogni 4 mesi. Le spugne vanno sciacquate con acqua di acquario (maro' e che è no scioglilingua?) xkè il cloro dell'acqua di rubinetto ti uccide i batteri che si depositano anche lì (non solo nei cannolicchi). |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |