![]() |
millepora...deforme??
Come da titolo ho una millepora verde che da qualche mese ha cominciato a crescere abbastanza rapidamente...ma stranamente con la crescita ha cambiato la sua conformazione.
mi spiego meglio....normalmente la millepora ha forma tondeggiante e finisce a punta, e il tessuto calcareo è completamente ricoperto da polipi diciamo così..pelosi.... beh la mia ha cominciato a crescere aumentando...se csì si può dire gli internodi tra i polipi...e diradando molto i polipi...ora l'aspetto è molto allungato ma mooolto meno "peoloso""... non ho notato perdite di tessuto, e dalle punte nuove i polipi sono moolto estroflessi. poca luce??corrente?? ditemi voi... appena posso faccio una foto e la metto.. grazie |
piggarello, la forma di crescita è influenzata da parecchi fattori in primis luce , corrente e ovviamente il dna dell'animale.
fai una foto così magari capiamo meglio.. comunque forse poca luce e poca corrente .. non capisco a cosa ti riferisci con "internodi tra i polipi". |
la distanza diciamo così tra i calici che contengono i polipi...nella parte "vecchia" i calici erano molto ravvicinati e simmetrici...nella parte "nuova" sono più distanziati e totalmente asimmetrici..
|
piggarello, la corrente allora non è ottimale..
|
troppa..poca.....cosa pensi?
ho due 6100 e i coralli vicini sembramno stare bene.... -28d# |
piggarello, l'impressione è quella .. o anche la luce , comunque se è in salute non mi preoccuperei.. ogni corallo ha esigenze di luce e corrente diverse.
|
oggi pomeriggio o domani posto una foto...
grazie come sempre!! |
|
è normale che i rami di crescita siano più radi , poi man mano i polipi radiali crescendo faranno diventare il ramo più "peloso"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. |