![]() |
Sali Tropic Marin Pro-Discus Mineral - Help me
Ciao a tutti,
mi hanno suggerito di usare i sali Tropic Marin Pro-Discus Mineral. Dalle indicazioni si indica un cucchiaino (in dotazione) per 40 litri di acqua da osmosi. non viene detto però il kH che così si raggiunge. Metto un cucchiaino e misuro pH=5 e kH=0, ne metto due e non cambia nulla, ne metto tre e non cambia nulla, sempre pH=5 e kH=0. Metto un cucchiaino di Mineral Salt (Sera) e misuro dei valori congruenti al sale Sera appena messo. Sono perplesso e stupefatto. Qualcuno usa Pro-Discus Mineral? Con che risultati? Mi viene il dubbio che siano solo sali benefici (?!?) e non per regolare l'acqua. Grazie a tutti (e buon anno) Ivan |
ops, ho misurato il gH che è parecchio aumentato. Mi pare che aumenti solo questo. Può essere?
ciao e grazie, Ivan |
Ciao!!
Non ho mai usato questi sali in specifico, abitualmente uso quelli JBL, ma ho provato parecchie marche e tutte più o meno anno questo problema. Alla fine mi sono regolato in questo modo: preparo l'acqua per il cambio un giorno prima mettendo la dose consigliata di sali e lascio girare il tutto con una pompa di movimento in modo da far sciogliere bene i sali. Poco prima del cambio misuro il kh e lo porto al valore desiderato con Alkaline Buffer della seachem (o un qualsiasi prodotto per aumentare il kh). Controllo alla fine che la conducibilità sia OK e l'acqua è pronta!! #36# Lo so, è un po' laborioso, ma dopo aver preso l'abbitudine riesco a tenere valori perfettamente stabili!! #21 |
Anche io ho provato il Tropic ed i risultati erano gli stessi qui descritti.
Mi aumentava solo il GH e lasciava a zero il kh #07 |
è un sale specifico, che solitamente alza di pochissimo sia gh che kh...dando però una buona stabilità al ph (tampone) e mantenedo la cond a valori bassi
non è da usare se si deve alzare normalmente kh e gh... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |