AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare malato!!!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68501)

carluccio 7 02-01-2007 13:29

Scalare malato!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti.
E' da qualche giorno che uno dei miei scalari stà sempre in superficie, non mangia quasi niente.
Oggi è peggiorato, sta quasi sdraiato (sempre in superfice) e boccheggia.
Come posso intervenire?
Fino ad ora non sembrava aver avuto dei problemi, mangiava e girava tranquillamente

TuKo 02-01-2007 14:05

Sposto il topic nella sezione malattie,e ti invito quanto prima a postare i valori dell'acqua ph,kh,gh,no2,no3+tempo d'avvio vasca. ;-)

carluccio 7 02-01-2007 14:45

ho notato che anche un altro scalare se ne sta in un angolo.
Può essere anche sovrappopolamento?
Appena avrò fatto i test vi invio i valori.

Cubax 02-01-2007 15:32

carluccio 7, scrivi qualcosa in più sulla vasca, abitanti e valori dellìacqua altrimenti nessuno potrà capire cosa succede ;-)

carluccio 7 02-01-2007 19:54

Scusatemi se sono stato molto vago, ma l’acquario è a casa della mia ragazza e solo adesso ho potuto constatare la gravità della situazione.
Innanzitutto vi posto i valori dell’acqua:
PH – 7.2 GH – 9 KH - 9 PO4 - 5 mg/l NO2 – 0.3 mg/l NO3 – 12.5 mg/l.
L’acquario è di 90 litri, piantumato, contiene 5 guppy, 6 platy, 1 coridors, 2 ancistrus, 3 neon, 2 tetra nero e 5 scalari ( 3 grandi e 2 piccoli).
Di quei 5 scalari, 3 li ho inseriti 5 giorni fa perché li ho dovuti togliere dal mio acquario e questo era un appoggio momentaneo, anche perché so che ci stanno troppo stretti tutti insieme.
Gli scalari malati sono quelli che gia erano in vasca e sono anche di discrete dimensioni.
2 o 3 giorni fa, uno aveva cominciato a non mangiare e a starsene sul pelo dell’acqua e oggi si è sdraiato sulla superficie boccheggiando, ma ancora non muore.
L’altro, fino a ieri sera stava in perfetta forma, mangiava con molta aggressività come sempre ma da stamattina, prima si nascondeva tra le piante, e adesso presenta quasi gli stessi sintomi dell’altro.
Cosa devo fare?
Almeno vorrei salvarne uno!!!
Grazie anticipatamente

carluccio 7 03-01-2007 01:29

Ho notato che il pesce più grave dei due è un pò gonfio, li ho trasferiti dunque in un secchio e c'ho messo dell'abramina.
Ho sbagliato?
La cosa che mi preouccupa e che stà succedendo molto velocemente, per questo sto cercando di essere tempestivo.
Un' altra cosa!!! l'acqua dell'acquario puzza. -Bluurt-

Cubax 03-01-2007 17:23

carluccio 7, i valori del tuo acquario non mi sembrano corretti per gli scalari. Ha più specie di pesci che non posso stare insieme per differenti valori dell'acqua. Come hai scritto tu l'acquario è sicuramente troppo piccolo per tutti quei pesci. Hai notato se le squame dello scalare sono sollevate???

lele40 03-01-2007 19:40

sicuramente se in netto sovraffollamento e tra l'altro ai i fosfati decisamente alti.invito a ricontrollare i valori e a fare ripetuti cambi di acqua.io penso ,se nn sopraggiungono altri sintoimi ad una forte carenza di ossigeno,diversamente orobabile infezioni algi organi interni,entrambe le probleatiche sicuramente causate da una foltapopolazione.

carluccio 7 03-01-2007 22:25

uno è morto stamattina!!!! -20 -20
L'altro ci manca poco. :-(
La cosa strana e che presentano gli stessi sinomi.
Forse quello morto, l'ho visto un pò più gonfio rispetto all'altro, ma tutti e due si sono sdraiati a pelo d'acqua boccheggiando un pò e muovendo la pinna laterale.
Non ho notato squame sollevate.
Come mai, è successo così in poco tempo? Quello ancora vivo ha fatto tutto in 1 giorno.
Ho sbagliato a tentare il trattamento con ambramicina?
Per i fosfati alti, forse la causa è anche il sovraffollamento, giusto?
Comunque ieri sera ho inserito un aereatore e ho cambiato subito una parte di acqua e fra qualche giorno ripeterò, in minor quantità il cambio.
Ma quale può essere la causa dell'acqua maleodorante?

Doncorleone 04-01-2007 22:48

Non sò se e quanto possa essere utile quello che stò per dirti ma essendo io passato di recente da una situazione moltoooooo simile alla tua passo a consigliarti il mitico costawert della sera!!! I miei pesci erano quasi tutto morenti: ingrossati, con puntini bianchi e inermi prossimi alla superfice!!!
Ho trattato l'acquario per 5 giorni col costawert (50 gocce in 100 lt un giorno si e un giorno no) portato la temp a 29 gradi e accesso l'areatore a palla e adesso stanno tutti bene a parte i 2 che mi sono morti nei primissimi giorni di questa stranissima situazione!!! Alla fine del trattamento ho messo il carbone attivo e ho fatto un cambio del 20% d'acqua!!!

NEL MIO CASO tutto si è risolto!!!

Mi aguro che possa anche tu e presto risolvere il tuo problema!!!

SABBENERICA #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.