![]() |
Help- Buchi foglie piante
Buongiorno,
mi scuso per le poche informazioni che seguono ma cercherò di esser sintetico: la mia Hygrophila corymbosa presenta dei buchi nelle foglie. Principalmente nelle foglie di grandi dimensioni, mentre quelle piccole hanno un colore verde intenso e nessun problema. ho notato anche delle lumachine piccole trasparenti che mangiano ove ci sono i buchi.. li creano loro? ho il ph a 7,5. Può esser questo il problema, oppure è un problema di illuminazione (36W con 65lt). Perche la mia Rotala e bacopa crescono bene e senza problemi. Le foglie non sono rosse, ma rosate quindi la luce dovrebbe esser sufficiente.. Uno dei due tubi però ha 1,5 anni di vita, ed è proprio quello sopra la Hygrophila corymbosa. Vi prego aiutatemi..non conosco il gh e il kh perchè non ho il test... Saluti |
NESSUN AIUTO!
|
Non so, forse è un problema di alghe che si sviluppano sulle foglie più vecchie e le danneggiano. Poi le chioccioline si mangiano il tessuto morto della foglia e aprono i buchi...
Non so di che tipo sia il tuo neon, ma di solito i neon hanno 1 annetto (scarso) di vita: dovresti cambiarlo. Potrebbe essere proprio il deterioramento della qualità della luce a determinare l'insorgenza di alghe... (sempre che sia questa la causa dei tuoi problemi :-)) ) |
Sposto il topic nella sezione idonea!!Dato che ci sono cerchiamo di usarle. ;-)
|
Quote:
allora ho inserito un nuovo neon aquarelle 18W 10000°K ed ho inziato a fertilizzare con la linea sera florenette pasticche e liquido. oggi, come consigliatomi dal negoziante tolgo le higro.., poto radici e rami lunghi e ripianto. ho comprato il test kh ed inizio a fare la co2 a lievito.. ma è vero che il test gh non serve in quanto quest'ultimo parametro è circa il doppio del kh?? Saluti |
UP---NESSUNO RISPONDE
|
dal tuo profilo ho visto che hai un ancystrus... non pensi che possa essere lui?
|
Quote:
mediante la funzione cerca ho letto che probabilmente i buchi son dovuti a: * poca luce (nel mio caso è adeguata) *poco potassio (può darsi perchè non ho mai fertilizzato prima di due giorni fa) * la luce non arriva sul "tronchetto" della pianta. ieri le ho tolte dal fondo, potate e potato le radici. Dopodichè le ho reinserite un pò distanziate. HO FATTO BENE? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |