![]() |
Primo acquario da 58lt..abbiate pazienza
Ciao a tutti, ho ricevuto per natale un acquario da 58lt e lo sto allestendo.
Vorrei avere delle dritte per non fare casini e soprattutto per non maltrattare i futuri inquilini.. Descrizione:
L'acquario è stato avviato il 27/12 con 25 litri di acqua demineralizzata e il resto del rubinetto.. così mi ha consigliato il negoziante. Ho anche inserito delle piantine che il negoziante mi ha dato che dovrebbero essere facili e robuste..anche di queste scusatemi ma non ho i nomi... se va bene potrei inserire delle foto.. Ho messo alcune rocce e un pezzo di legno, che ho fatto bollire come scritto nelle guide che ci sono sul sito. In negozio mi hanno dato anche delle gocce da mettere in acqua: Askoll Acqua Amica (da mettere ai cambi d'acqua) e Askoll Cycle Superfast (che ancora devo mettere..in tot per 7giorni e poi una volta alla settimana) La temperatura dell'acqua è di 26 gradi. Veniamo ai primi dubbi... 1 - Ho letto sul sito che la luce andrebbe accesa circa 8 ore al giorno, mentre il negoziante mi ha consigliato 4 finchè non ci sono i pesci altrimenti vengono le alghe..è giusto? 2 - Il mio filtro svolge la funzione sia meccanica che biologica (aiutato dalle gocce) e all'interno ha 2 spugne che sostituiscono i cannolicchi da quel che ho capito, tra di esse poi il negoziante mi ha detto di aggiungere la spugnetta di carbone attivo e quella di poliestere e lasciarcele per poi cambiarle una volta al mese quando cambio l'acqua (anche se gli ho fatto presente che sulle istruzioni del filtro diceva di non metterle entrambe) mi ha detto che è ok così.. mi fido? 3 - l'acqua ranger può pompare fino a 450l/h, io l'ho messo leggermente dopo la metà, è troppo? poco? il beccuccio della pompa lo posso orientare dove voglio? se no, come è meglio? 4 - mi ha detto che i pesci dal 5 gennaio li posso mettere, bastano 10 giorni per rendere l'acquario vivibile dai pesci? 5 - il conteggio dei giorni per il cambio d'acqua lo faccio da quando ho avviato il tutto o dal giorno in cui metterò i pesci? Finiamo con la scelta dei pesci... io vorrei metterci un pò di neon, gli scalari e se possibile un paio di pesci rossi oppure quelli simili con gli occhi "a palla" ovviamente anche il mitico pesce pulitore da fondo.. possono convivere? ovviamente vorrei sapere le quantità..non tanto dei neon ma degli altri.. Scusate le imprecisioni sui nomi, ma fino alla settimana scorsa non ho mai avuto nemmeno il classico pesciolino rosso che si vince alle giostre... Domani farò il test del PH e del KH, poi vi posterò i dati... Purtroppo mi hanno venduto solo questi 2..devo comprare altro? Grazie a tutti per la pazienza.. spero di aver descritto sufficientemente bene l'abiente così da facilitarvi nelle risposte.. |
Allora in ordine di dubbio:
1- Bisognerebbe sapere il wattaggio delle luci e di che piante si tratta. Comunque ti consiglio di aggiungere tante più piante puoi, le uniche che in vasca che sono le antagoniste delle alghe 2- Si il filtro effettua sia un azione meccanica che biologica. con o senza le goccine, ma dopo un periodo di tempo che si aggira intorno ai 30gg. Il carbone non ha nessuna funzione, almeno per adesso e ti consiglio di toglierlo. L'unica funzione che ha per adesso è quella di far guadagnare il tuo negoziante ;-) 3- Il flusso deve smuovere leggermente la superficie 4- Assolutamente NO!!! attendi almeno 30 giorni, in modo da far maturare per bene il filtro. E poi inseriscili pochi per volta. 5- Per adesso non effettuare cambi, rallenteresti la maturazione del filtro. Il primo fallo appena prima di inserire i pesci adeguando i valori. ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
ps: ma allora per il discorso della luce? 4 ore come mi ha detto il negoziante prima che metto i pesci? |
caro fild7 ho avuto ache io quella pompa con filtro par un acuario da 20 litri.
Ma non mi piaceva il fatto che non ci fossero i cannolicchi. Il problema è che per pulirla dovrai uscirla dall'acqua e quindi togliere le spugne uccidendo inevitabilmente i batteri. In ogni caso spero sia stata progettata da acquariofili e non da ingeneri spaziali, io dopo una settimana di attesa ho messo i pesci (tanti troppi #23 ) e mi sono morti (tutti #06 ). Il mio consoglio è visto che ormai ce l'hai ceca dii fare una modifica o non so magari mettici dentro dei cannolicchi tra le due spugne, e in ogni caso quando le pulisci, a distanza di 15-20 gg non pulirle mei cintemporaneamente, ma una ad una cioe ogni 15 giorni pulisci la prima dopo altri 15 pulisci l'altre ain modo da garantire una presenza di batteri. inoltre cerca di non uscirla dall'acuqa: esci solo quellla da pulire. |
Quote:
riguardo il grassetto... si può fare? |
Ho fatto i test delle tetra di Ph e KH delle mia acqua del rubinetto...
Ph: 5.5 KH: 13/14.. spero di avrlo fatto bene..ho letto le istruzioni e ogni volta che aggiungevo 1 goccia di reagente diventava blu più scuro.. alla 13 goccia si è iniziato a vedere il giallo in superficie... fatto bene? |
non conosco il test ma se è giusto mi sembra un acido troppo forte!
li non può starci vita! magari troppo cloro, non so hai messo acqua amica correttemante? poi se hai messo acqua demineralizzata a meta circa, che dovrebbe avere ph neutro, allora dal rubinetto ti ecse varecchina #19 scherzo cmq verifica bene il ph e posta tutto, misura se è il caso i valori delle due acque separate (per la demin ci dovrebbe essere scritto sul bidone) |
PH 5,5, a Roma???? Prova a rifare il test.
Per il KH il fatto che dici che era un po' giallino in superficie mi fa' pensare che non hai agitato un po' la provetta ad ogni aggiunta di gocce. Anche qui, rifai il test scuotendo la provetta dopo l'aggiunta di ogni goccia, in modo che il colore sia uniforme in tutta l'acqua nella provetta. Comunque ti servirebbero anche i test di GH, NO2, NO3. La luce tienila accesa almeno per 7 ore, con 4 ore non cresceranno le alghe ma nemmeno le piante. Per i pesci: no scalari e no pesci rossi, l'acquario è troppo piccolo. Per il resto ti ha risposto Giuseppedona. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |