![]() |
CO2 giorno o notte ?
Cari appassionati di questo fantastico mondo , volevo chiedervi in quale parte della giornata(matt-pomer-sera ) e' meglio somministrare CO2 .In particolare ho un piccolo kit della TETRA CO2-OPTIMAT con diffusore e bombolla sotto pressione . So che le piante assorbono CO2 solo con la luce .Volevo inoltre chiedervi quando ( se e' necessario ) aerare l'acquario , cioe' alzare la copertura della vasca e per quante ore .
GRAZIE . |
per la CO2 somministrala quando hai le luci accese. l'acquario puoi arearlo soprattutto l'estate quando la temp. interna sale di molto (30°C)
|
io la faccio girare sempre non mi creo problemi e non ho problemi in vasca... ;-) ;-)
|
Quote:
ciao #36# |
Con il TETRA CO2-OPTIMAT si rischia tutto tranne che l'alta concentrazione di co2 dato che si parla di soli 11g contenuti nella bomboletta,direi manco il minimo sindacale.
In merito all'interruzione o meno dell'erogazione di co2,direi che gli elementi da tenere in cosiderazione,che poi determinano il modo d'uso, nn sono pochi ma primo fra tutti è il valore del kh.Mi spiego meglio se il valore del kh è perticolarmente basso,a mio modesto parere, nn è un bene interrompere l'erogazione della co2,in quanto si verificherebbero degli sbalzi di ph(accensione e spengimento),quest'ultimi ovviamente sarano(come ampiezza) direttamente proporzionali al quantitativo di co2 immessa.Cmq il discorso è molto più ampio e nn può essere ridotto in poche parole,sicuramente una ricerca sul forum e una relativa lettura dei topic, dove questo tipo di argomento è stato trattato(e nn sono pochi ;-) ), può dare un idea migliore. |
il mio ph si è stabilizzato a 7,5
la vasca è in maturazione co2 acceso solo con fotoperiodo (stesso timer) aspetto che maturi per decidere....... |
sempre aperto mai avuto problemi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. |