AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reattore di calcio sempre acceso?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68403)

red105 01-01-2007 18:29

reattore di calcio sempre acceso??

Ciao voi il reattore di calcio lo tenete sempre in funzione oppure la notte lo staccate??

fappio 01-01-2007 19:16

red105, io lo tengo sempre acceso , diventerebbe impegnativo ricalibrarlo giornalmente ,se la tua paura è il ph , potresti abbinarlo ad un phcontroller , che praticamente quando in vasca il ph scende ad un valore + basso da te stabilito una elettrovalvola fa cessare il flusso di co2 , io comunque non uso phcontroller

Benny 01-01-2007 19:22

se lo stacchi..il giochino finisce...
il reattore funziona solo se dentro la colonna c'è un pH acido che scioglie il granulato

mat85 01-01-2007 21:04

Se non lo si spegne di notte perche allora molti utilizzano un'elettrovalvola? solo per chiudere in caso di abbassamento eccessivo di ph?

Benny 01-01-2007 21:20

Quote:

Originariamente inviata da mat85
Se non lo si spegne di notte perche allora molti utilizzano un'elettrovalvola? solo per chiudere in caso di abbassamento eccessivo di ph?

???

io uso co2 con elettrovalvola e pHmetro..l'elettrodo dentro il reattore misura il pH dentro..il pHmetro regola il valore e eroga co2 fino a raggiungimento del valore soglia...appena raggiunto il pH desiderato ( per es. 6,30 ) spegne l'elettrovalvola chiudendo l'erogazione di CO2

mat85 01-01-2007 21:38

ma il phmetro e l'elettrovalvola sono indispensabili?
se io taro il reattore per la quantità di calcio che desidero e lo lascio andare cosi giorno e notte non va bene?
faccio queste domande perche sto acquistando un reattore di calcio e sono ignorante in materia.

rveronico 01-01-2007 21:46

Quote:

ma il phmetro e l'elettrovalvola sono indispensabili?

no, sono solo una comodità

Quote:

se io taro il reattore per la quantità di calcio che desidero e lo lascio andare cosi giorno e notte non va bene?

si va bene ma non lo abbandonare, ogni tanto controlla che il numero di bolle di co2 che entrano, il numero di gocce che escono, il kh ed il ca all'uscita del reattore non siano cambiate.

ps io sposterei domande come queste nella sezione "il mio primo acquario"
ciao
Rob.

red105 01-01-2007 23:04

Bhe io ho preso un reattore che non usa ne elettrovalvola e ne sonda ph ......
Allora vien da chiedersi ma se il mio non necessita di altro per funzionare e può rimanere sempre acceso, come mai altri usano sonda e elettrovalvola??
Solo per comodità????? #24

daniele1982 01-01-2007 23:43

red105, parlo della mia esperienza io ho un reattore vecchio , ho provato a farlo andare solo quando andavano le luci e elettrovalvola e poi sempre nelle 24 ore al giorno e differenze non ne ho riscontrate, per quanto riguarda la sonda il reattore con porta sonda ecc. e' piu comodo perche e' tutto molto preciso ma i costi si triplicano

red105 01-01-2007 23:57

Quote:

per quanto riguarda la sonda il reattore con porta sonda ecc. e' piu comodo perche e' tutto molto preciso ma i costi si triplicano
già è quello che mi sembrava strano .... se la comodità della sonda ecc. fa aumentare cosi i prezzi per una cosa che serve e non serve #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.