![]() |
reattore di calcio sempre acceso??
Ciao voi il reattore di calcio lo tenete sempre in funzione oppure la notte lo staccate??
|
red105, io lo tengo sempre acceso , diventerebbe impegnativo ricalibrarlo giornalmente ,se la tua paura è il ph , potresti abbinarlo ad un phcontroller , che praticamente quando in vasca il ph scende ad un valore + basso da te stabilito una elettrovalvola fa cessare il flusso di co2 , io comunque non uso phcontroller
|
se lo stacchi..il giochino finisce...
il reattore funziona solo se dentro la colonna c'è un pH acido che scioglie il granulato |
Se non lo si spegne di notte perche allora molti utilizzano un'elettrovalvola? solo per chiudere in caso di abbassamento eccessivo di ph?
|
Quote:
io uso co2 con elettrovalvola e pHmetro..l'elettrodo dentro il reattore misura il pH dentro..il pHmetro regola il valore e eroga co2 fino a raggiungimento del valore soglia...appena raggiunto il pH desiderato ( per es. 6,30 ) spegne l'elettrovalvola chiudendo l'erogazione di CO2 |
ma il phmetro e l'elettrovalvola sono indispensabili?
se io taro il reattore per la quantità di calcio che desidero e lo lascio andare cosi giorno e notte non va bene? faccio queste domande perche sto acquistando un reattore di calcio e sono ignorante in materia. |
Quote:
Quote:
ps io sposterei domande come queste nella sezione "il mio primo acquario" ciao Rob. |
Bhe io ho preso un reattore che non usa ne elettrovalvola e ne sonda ph ......
Allora vien da chiedersi ma se il mio non necessita di altro per funzionare e può rimanere sempre acceso, come mai altri usano sonda e elettrovalvola?? Solo per comodità????? #24 |
red105, parlo della mia esperienza io ho un reattore vecchio , ho provato a farlo andare solo quando andavano le luci e elettrovalvola e poi sempre nelle 24 ore al giorno e differenze non ne ho riscontrate, per quanto riguarda la sonda il reattore con porta sonda ecc. e' piu comodo perche e' tutto molto preciso ma i costi si triplicano
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |