![]() |
continui problemi con i valori del magnesio
Ho una vasca da 200 litri circa.
I valori sono perfetti. Salinità 35/000 Nitrati 0 Fosfati 0 Calcio 425 Magnesio 900 - 1000. Kh 7 (devo alzarlo altrimenti si ferma a 6) Ho un filtro resun con resine jbl per i fosfati (che sia quest'ultimo a mangiarmi il kh??) Comunque, fino alla settimana scorsa provavo a correggere il magnesio con i sali della Elos... poi, finendo quasi il barattolo ho volutamente smesso, procedendo con un cambio di acqua per un 10%. Sia i pesci, che i coralli duri sembra che non abbiano risentito. Solo una cladiella mi ha perso il colore ed un praticello che mostra sempre più le punte dei polipini bianchi anzichè verdi ! Come illuminazione ho una 250 w + 2 24 w attiniche. Integro regolarmente con 4 gocce di elos iodio, stronzio e oligo in tracce della elos. Qualcosa mi sfugge. Mi date una mano ?? ops.. in vasca ho una decina di talee, un sarco, un lobophotum, oltre ad altri 4 coralli duri che mis fugge il nome... Grazie mille e buon anno a tutti--- |
predni un test fresco per il magnesio e riprova
se è sempre basso fai un cambio del 50% con un buon sale e con la salinità giusta ( tara il rifrattometro ) |
la vasca ha adesso 5 mesi.
pensi sia indispensabile unc ambio del 50% dell'acqua?? Il test della elos è relativamente nuovo... (1 mese ) Sarà per quello che mi tendono a sbiancare le punte dei molli ?? |
ni....
comunque 1000 di magnesio non va bene sicuro della salinità ?? che sale usi ?? |
Ho comprato un rifrattometro apposta...
Avevo quasi 1026- Dopo aver cambiato 20 litri con sale Preis sono leggermente sceso a 1025 Il sale originale è quello della elos. |
assicurati che il rifrattometro sia tarato e porta a 1026/35 per mille
sciogli bene il sale e vedrai il magnesio che si aggiusta da solo a 1250/1350 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. |