![]() |
Echinodorus scheletrico
Buongiorno e buone feste.Vi illustro un problema che ho avuto negli ultimi tempi:
circa 1 mese fa, ho cambiato il diffusore della co2(avevo diff ferplast e ho messo uno a bicchiere normale della askoll). da li in poi tutti i miei echinodorus (6 Piante)hanno avuto problemi alle foglie: gran parte della foglia e' solo scheletro e fino a 2 mesi fa erano di un verde bellissimo e poi anche la crescita delle foglie nuove e' calata tantissimo..... Aiutatemi. grazie |
Con che cosa fertilizzi?
Potrebbe essere carenza di potassio con cosa lo reintegri?E come gestisci la vasca? PS: Non hai ancistrus affamati vero? |
Ancistrus ce ne sono 5. uno grande e 4 di piccole dimensioni.
Non penso che siano affamati, ma non tanto da fare un simile disastro. La mia fertilizzazione non e' delle migliori, pero' faccio quello che posso: utilizzo la linea della sera; pastiglie(florenette) e liquido (florena). 1 volta alla settimana con dosi dimezzate( sono appena uscito vincitore da una invasione di alghe filamentose). Ho notato anche questo: da quando i fosfati sono stati abbattuti da regolari e abbondanti cambi di acqua, le piante non sono andate bene come prima. domanda. come lo rentegro il potassio nel caso ce ne fosse bisogno? ciao e grazie :-) |
Che gli dai da mangiare agli ancistrus?
Prova a dare una rondella di zucchina lessata alcuni minuti la sera prima di andare a dormire e la mattina togli gli avanzi,fallo per un mesetto e vedrai che se la colpa è degli ancistrus gli echinodorus ricominceranno a crescere in modo normale. La carenza di potassio fa venire buchi sulle foglie e rivedendo la foto non mi sembrano buchi mi sembrano grattate(Ancistrus!).Comunque per reintegrare il potassio puoi comprare in farmacia il solfato di potassio e sciogliere 55gr di prodotto in 500ml di acqua RO,di questa miscela puoi vesare in vasca 1ml ogni 50lt a settimana.Ti consiglio di fare una ricerca su PMDD(fertilizzante dei poveri)oppure solfato di potassio.....ciao. |
ancistrus
Ai beneamati Anci gli rifilo ogni 2/3 gg delle carote sbollentate che si divorano con piacere.
Il problema degli echinodorus potrebbe essere anche qualcos'altro: un echino che ha problemi ( ozelot), nasce con le foglie gia sfilacciate, e cosi continua. non riesco a recuperarlo. boooo???? |
Come sei messo ad illuminazione? Da quanto tempo non cambi le lampade?
Se vuoi una dritta, io sono stato un mese senza CO2 e le echinodorus si stavano rimpiendo di alghette. Appena è ripartita sono ri-esplose con foglie enormi. Non vorrei che tu avessi sballato troppo l'erogazione della CO2 cambiando impianto. |
Quote:
L'unica che ancora non decolla e le foglie nuove le fa tutte sfilacciate è l'Echinodorus Ozelot. Ma......il tempo porta consiglio. Con l'acquario l'unica vera cosa che ho capito e' che non bisogna avere fretta e ogni cambiamento che fai modifica tutto l'insieme.....vedremo.ciao -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. |