![]() |
due lampade vite E27
ciao ragazzi.
ho provato a montare due portalampade a vite grande con due lampade fluorescenti da 15 W quindo con dei mammut ho collegato in serie all'interruttore ma una sola delle lampade si accende, mentre l'altra si illumina appena e balla parecchio senza accendersi del tutto...come risolvo? |
A parte considerazioni di sicurezza di cui non dici niente ( i portalampade non saranno sicuramente stagni),non ho capito come hai collegato le due lampade, se le hai collegate in serie non è corretto, devi collegarle in parallelo.
|
dovrevvero essere alloggiate nella scatola del coperchio, ovviamente completamente stagna, ma la mia era una prova. io ho collegato così... http://www.acquariofilia.biz/allegati/esempio1_187.gif
|
il disegno è estremamente semplificato, il pallino nero è il mammu che collega e i numeri sono i portalampada
|
Hai provato a collegare singolarmente le lampade? :-D
Praticamente hai montato i portalampade come se fossero le luci di Natale. |
se montassi le lampade separatemente servirebbero due interruttori, mentre la scatola che le alloggerà ne ha solo uno che entra...fin li ci arrivavo...poi in sostanza dovrebbe avere lo stesso fuzionamento dei lampadari con più lampadine: dai corrugati escono solo i due fili di portata e il resto è tutto un gioco di collegamenti...
|
Il mio disegno è decisamente più schifoso del tuo, ma l'importante è che si capisca. Dovresti collegarli così
|
Basta un interruttore.. i mammut devi metterli all'uscita dove ci sono i 2 fili e da li fai le derivazioni
In ogni lampada devi mettere 1 positivo e un negativo, in serie non ti funzioneranno mai perchè e' come se avessi 110 volt x lampada. |
fede come hai messo l'allegato?
|
azz, verissimo...domani rivedo tuto....grazie mille, vediamo che effetto fanno..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. |