AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   CAYMAN50 in allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68207)

kika-ada 30-12-2006 14:57

CAYMAN50 in allestimento

Salve a tutti!
A natale mi hanno regalato un piccolo acquario (40 litri) e il 27 ho iniziato l'allestimento mettendo il fondale e alcune piante.
Vorrei aggiungere qualche altra pianta, ma non so cosa scegliere per ricreare un ambiente tropicale asiatico, mi sarebbe utile qualche suggerimento.

Grazie,
kika

pepot 30-12-2006 15:04

il becco del filtro giralo verso dietro
come lo hai messo il getto di acqua inonda la pianta e non riesce a stare dritta
bello comunque

kika-ada 31-12-2006 11:21

nuove piante

Ho aggiunto qualche piantina, ora il mio acquario ospita:
Synchonium 'pixie'
Ophiopogon kyoto
Limnophila heterophylia
Gymnocoronis spilanthoides
Cryptocoryne amicorum
Anubias barteri

Dalla foto non si vede molto, ma ora ci sono anche le bollicine :-)) ho messo un aeratore dietro la radice.
Ieri ho fatto il primo test dell'acqua (con la striscetta) ed i valori non sono un gran che, ma dopo 3 soli giorni me l'aspettavo.

Ah, ho anche girato un po' il becco del filtro, ora non punta piu' direttametne sulle piantine.

milly 31-12-2006 11:24

devi solo avere pazienza :-)) la vasca è carina e devo dire che il ghiaino pur essendo vistoso e un pò innaturale non sta male ;-)
procurati i test a reagente liquido che sono più attendibili

pepot 31-12-2006 11:26

Re: nuove piante

Quote:

Originariamente inviata da kika-ada
Ah, ho anche girato un po' il becco del filtro, ora non punta piu' direttametne sulle piantine.

ed infatti adesso stanno dritte ;-)

Federico Sibona 31-12-2006 11:32

Io l'aeratore non lo metterei, dissipa CO2 utile per le piante.
Poi forse lo sai già, ma te lo dico per sicurezza: dovrai aspettare un mesetto prima di mettere i pesci perchè avvenga la maturazione del filtro.

kika-ada 31-12-2006 11:46

Serve addirittura un mese per far maturare il filtro?! -05
Il negoziante mi ha detto che aggiungendo i batteri ogni giorno per 7 giorni(Askoll Cycle superfast) devo aspettare 2 settimane.

La questione dell'aeratore che dissipa CO2 vale in generale o lo dici perche' l'acquario e' molto piccolo?

Federico Sibona 31-12-2006 11:58

Riguardo l'aeratore, vale in generale.
Non fidarti a mettere i pesci dopo due settimane.

rugge 31-12-2006 20:40

ciao e benvenuto
carino anche se il fondo è un pò innaturale,ma non è un problema,per i pesci aspetterei un pò fino a quando l'acqua resta limpida anke dopo aver messo le mani nell'acquario per modifiche o per pulire il filtro.Prima potresti inserire qualche mangia alghe tipo ancistrus o Gyrinocheilus aimonieri.
se non sbaglio hai detto che volevi consigli per l'allestimeno di un acquario asiatico,però potresti essere un pò più preciso,nel senso intendi fare un biotopo stile risaia asiatica,ruscello indocinese,ecc?

kika-ada 01-01-2007 11:52

Quote:

Originariamente inviata da rugge
Prima potresti inserire qualche mangia alghe tipo ancistrus o Gyrinocheilus aimonieri.

Leggendo un po' in giro ho visto che entrambe queste specie diventano piuttosto grandi ed io ho solo 40 litri d'acqua! Ci sono altri 'mangia alghe' ma di piccole dimensioni?

Quote:

Originariamente inviata da rugge
se non sbaglio hai detto che volevi consigli per l'allestimeno di un acquario asiatico,però potresti essere un pò più preciso,nel senso intendi fare un biotopo stile risaia asiatica,ruscello indocinese,ecc?

Hem... che differenza c'e'? #13
Io ho scelto in base ad una mini-guida SERA in cui facevano vedere i pesci e le piante tropicali piu' comuni di Asia, America e Africa, non c'erano distinzioni piu' approfondite.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.