AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   caridine di malaffare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68189)

CarloFelice 30-12-2006 11:59

caridine di malaffare

stanotte ho coperto una cosa assurda!
ovvero le red cherry femmine tutte riunite sopra il muschio che deponevano le uova! -fin qui niente di strano- ma invece che tenerle per incubarle, le buttavano via! dopo lo shoc sono andato a letto e stamattina ho trovato mucchietti di uova appoggiati e appiccicati sul muschio #07
ma è normale questa cosa??? #07

tognamax 30-12-2006 14:23

Che io sappia le red, si tengono le uova sotto il grembo sino alla data della schiusa....
non le depongono le uova....
quando iniziano a cambiare colore (le uova9 e diventano verdi ... ci siamo entro un paio di giorni hai i primi microbi in vasca... (nella speranza che non vengano risucchiati dal filtro... al quale sicuramente hai apposto una calza ...)
ciao

CarloFelice 30-12-2006 14:43

sò perfettamente che i gamberi tengono le uova in grembo sennò non mi venivano dubbi, per questo chiedo come mai invece che tenersele, le lasciano abbandonate sul muschio in gruppetti appiccicati...la cosa è alquanto strana

malawi 30-12-2006 15:03

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
...la cosa è alquanto strana

Di che colore sono i grappoli?

Ciao Enrico

CarloFelice 30-12-2006 16:01

quando le ho viste deporre erano gillo evidenziatore, ma quando le ho viste abbandonate sul muschio, erano verde brillante...

malawi 30-12-2006 17:05

Quote:

quando le ho viste deporre erano gillo evidenziatore, ma quando le ho viste abbandonate sul muschio, erano verde brillante...

E allora erano mature e probabilmente le avevano da parecchio tempo.

Ciao Enrico

CarloFelice 30-12-2006 17:49

ma tutto ciò è accaduto in una notte

CarloFelice 31-12-2006 00:23

possibile che ne abbia deposto troppe e quindi quelle che non ci stavano le abbia abbandonate???

malawi 31-12-2006 00:43

Quote:

possibile che ne abbia deposto troppe e quindi quelle che non ci stavano le abbia abbandonate???

No, anche se troppe le tengono. Piuttosto le uova non possono cambiar colore in una notte. O hai visto femmine diverse o e' un fenomeno che non conosco.

Ciao Enrico

CarloFelice 31-12-2006 00:50

boh! stà di fatto che quando l'ho beccata con le uova, molte gli penzolavano a mò di catenella e la mattina c'era il gruppetto di uova abbandonate sul muschio color verde brillante #24
questa cosa l'avevo già vista solo che non sapevo assolutamente che erano uova di gambero

se ricapita, ripesco il topic...
intanto metto una foto penosissima (ma la migliore che son riuscito a fare) dell'endler ke fà colazione con le uova trovate...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11.