![]() |
Sajica dimorfismo? si ma quale?
Buon giorno a tutti,
sono un nuovo Forumista e appassionato da poco tempo, avrei una domanda da fare: come si riconoscono il maschio dalla femmina nei Sajica? quale è il nome corretto del genere? archocentrus? o ciclasoma? Ho trovato molto sulla riproduzione sul sito ma sul dimorfismo molto poco, la pinna dorsale di un intenso giallo-ocra, branchiale azzurra, e coda gialla potrebbero essere della femmina? Ciao e grazie a tutti. |
Re: Sajica dimorfismo? si ma quale?
Quote:
Ciao Enrico |
ma sei andrea il fotografo??
|
Si esox e tu chi sei?
|
Ciao,
enrico stasera controllo, grazie e a presto ;-) |
sono fabrizio!!
ma pensa te... quando sei a milano passa a trovarmi in negozio... saluti da paola e mou #22 #22 #22 |
Come si dice dalle nostre parti WE TESTINA và che sorpresa.
Caio ci vedremo a Milano forse la prox settimana. Ti chiamo :-D ciao |
:-) Ciao,parto col dirti che i sajica fanno parte del genere archocentrus..
Per il dimorfismo è abbastanza semplice. Il maschio con l'avanzare dell'età diventa notevolmente piu grande e piazzato della femmina.Il mio è circa il doppio... Sulla testa del maschio si forma una bernoccola che aumenta sempre in misura dell'eta'.Poi se sono dei sajica puri..cioè che non hanno avuto vari accoppiamenti strani...il colore del maschio in genere tira al rosso,,,,quello della femmina all'arancione.Se ti servono altre info sono sempre a disposizione.. |
Quote:
Dimenticavo che il maschio dominante e anziano sviluppa il bernoccolo. Ciao Enrico |
Bene bene, comincio a intravedere il fondo, nel senso che paiono in riproduzione e quindi il problema si è risolto da sè.
Per quanto riguarda il nome il libro della Tetra " i grandi Ciclidi" lo definisce archocentrus sajica al pari di septemfasciatus e spilurus, ora , la mia è una edizione del 1995, forse è cambiato qualcosa? Grazie a tutti e ciao Andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |