AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   questione acqua osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68173)

tommytommy 30-12-2006 04:05

questione acqua osmosi

salve a tutti. sto per creare il mio primo acquario biotipo. per la precisione un biotipo amazzonico. i valori che vorrei creare sono i seguenti: ph 6- durezza carbonatica 4. durezza totale 6. il tutto in 120 litri. ora i problemi sono i seguenti. dal mio rubinetto esce acqua a ph8.5 e tagliarla con acqua di osmosi diventa una bella impresa. siccome io generaalmente cambio 30 litri d'acqua ogni quindici giorni, potrei utilizzare solo acqua di osmosi e renderla come voglio io solo utilizzando i sali? quelli della sera nello specifico. se si quanti ne dovrei usare? pensate sia una cosa fattibile?
altra cosa. impiegando un sistema co2... come mi influenza il tutto? cioe mettendo poche bolle al minuto. non piu di 4.... l'acqua che vado a inserire (trattata come sopra) dovrebbe avere una durezza ancora minore giusto? diciamo almeno 2-3 della carbnatica, visto che magari dopo mi aumenta con la co2.... come posso fare per regolarmi? vado per tentativi?

grazie a tutti in anticipo... e buona anno a tutti!
tommy

orfeosoldati 30-12-2006 09:01

Quote:

siccome io generaalmente cambio 30 litri d'acqua ogni quindici giorni, potrei utilizzare solo acqua di osmosi e renderla come voglio io solo utilizzando i sali?
E' la soluzione piu' semplice e sicura. Ho ottenuto gli stessi tuoi valori sciogliendo 10 g (un cucchiaio da tavola scarso) di Mineral Salt in 30 lt di RO.
Svantaggi:
un cambio d'acqua costa € 0,53 (a parte l'acqua),ma risparmi sul biocondizionatore ;-)
scarsa solubilità dei sali ( risolta del tutto con un areatore nella tanica per 48 ore)
Disponendo di un impianto di osmosi ,come vedi,non ha alcun senso fare i cocktail rubinetto/RO.
Quote:

diciamo almeno 2-3 della carbonatica, visto che magari dopo mi aumenta con la co2....
non ho ben capito cosa intendi dire #24

TuKo 30-12-2006 13:58

Se vuoi un rapporto paritario tra gh e kh(sinceramente nn ne vedo il motivo) credo che i sali della sera siano i meno indicati,in quanto se nn ricordo male(da letture fatte, e nn perche li usi) hanno un rapporti di incremento 1:2.Personalmente ho quasi sempre(tranne in rarissimi casi) tagliato l'osmosi con l'acqua del sindaco,perche essendo molto dura preferisco usare questa come fonte di sali.

orfeosoldati 30-12-2006 15:12

secondo me i sali della Sera vanno benissimo: hanno un rapporto GH/kH di 1,33 . Su 10 lt di RO aggiungendo 5 g di sali (cucchiaio da thè) hai GH 8 e kH 6 con conducibilità 800 micros.
Ovviamente prima di versare in acqua almeno le prime volte fai i test ed assicurati che tutti i sali siano disciolti ;-)

tommytommy 01-01-2007 23:53

dunque. innanzi tutto grazie veramente a tutti e quguri di buon anno.
oggi ho provato a mettere 5 grmmi di sali della sera in 15 litri di acqua di osmosi. con i test ho rilevato questi valori pH6 durezza totale 9 durezza carbonatica 2/3.
ora vorrei sapere una cosa. mettendo un impianto di co2, la mia durezza carbonatica aumenta un po? tipo fino ad arrivare a 4 gradi? solo perche cosi evito grandi sbalzi di ph.
per il resto che dite puo andare come biotipo amazzonico?
grazie a tutti.

orfeosoldati 02-01-2007 11:14

Quote:

oggi ho provato a mettere 5 grmmi di sali della sera in 15 litri di acqua di osmosi
ma sei sicuro (arcisicuro) di aver ben agitato il barattolo dei sali e che i sali fossero tutti (proprio tutti) disciolti ?

tommytommy 04-01-2007 02:36

sicurissimo. ho rifatto i test anche il giorno dopo. ma tutto come ho gia detto... allora che faccio????

orfeosoldati 04-01-2007 08:16

immettendo la CO2 sicuramente eviti un calo dei carbonati ma con 2,5 di kH - a mio avviso- il sistema tampone è un po' labile.
Aggiungi ancora 1/2 cucchiaino di sali.
A proposito,con che sistema sciogli la polvere nella tanica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.