![]() |
primo nano aiuti e commenti(aggiornamento a pag 4)
ciao a tutti questo è il mio primo nanetto,le di mensioni della vasca sono:60lung 30larg42 altezza ma l'acqua arriva a 38cm
quindi all'incirca saranno 68 litri lordi. l'allestmento comprende poco più di 14kg di rocce vive provenienti dalle fiji circa 4-5 cm di sabbia mista corallina e aragonite illuminazione plafo da 4 neon t5 da 24watt di cui 3 bianchi da 14000k della sun sun,e uno attinico dell'arcadia. schiumatoio a pietra porosa e ossigenatore 2 pompe alternate di 6 ore da 400l\h e un niagara 180 per ilmovimento superficiale(e casomai per insercirvi qualche resina) riscaldatore da 50w uso esclusivamente acqua osmotizzata valori: po4 o.25 no2 5 no3 5 ph 8-8.3 t 26 stanno andando via in questi giorni le diato sulla sabbia e sulle rocce,mi scuso per le foto ma se le facevo ad una qualità maggiore erano troppo grosse comunque l'acqua è limpidissima accettto qualsiasi tipo di commenti e aiuti |
Carino
Dal mio punto di vista estetico avrei fatto una rocciata più vasta e con più terrazze, ma forse le foto mi deviano. La sabbia è troppa e penso che sia prematura come inserimento in vasca. Ma siccome non sono un guru, attendiamo altri pareri Le pompe e il riscaldatore sono stati calcolati con litraggio netto ? Ciao |
Carino anche se la zona sinistra sembra un po' "scoperta". Io ci metterei un paio di rocce in piu'. Per la sabbbia non so dirti, io nel mio nano ho uno strato della tua altezza inserito fin dall'inizio ed a distanza di 8 mesi non ho avuto problemi. In molti pero' la sconsigliano.
Il riscaldatore e' per caso il newatt dell'aquariumsystems? Se si', sai dirmi se ti fa rumore (tipo ticchettio di un timer) quando entra in funzione? Ciao |
secondo me le pompe sono insufffff... :-)) .....almeno due 1000lt avrei messo...vedi un po' o le marea o le hydor nuove...
cambierei i neon...metterei 3 da 10000k e uno da 20000 .... le pompe le metterei + alte...che smuovono il pelo dell'acqua!! ossigenatore????? hai fatto la maturazione al buio??...quante ore di luce dai???hai fatto cambi d'acqua??...che valori ha l'acqua d'osmosi?? io metterei un po' di resine per i fosfati... |
Ciao! Gli no2 come da te riportati risultano sballati e se cosi' fosse la vasca non girerebbe bene, forse non hai postato bene il valore? I po4 sono molto alti e per questo hai problemi di alghe che a me poi sembrano ciano non diatomee...
Un dubbio molto forte riguarda soprattutto le rocce... Sotto ho riportato una tua foto, scusa se mi sono permesso, ma e' per capire alcune cose in riguardo alla qualita'...Alcune sembrano morte, quelle che indicate dalle frecce, di cui una rossa che sembra vulcanica o qualcosa del genere.. Quelle segnate col punto interrogativo sembrano coralli morti o finti? O forse io interpreto male dalla foto? #24 Cmq non sembra che abbia un bell'aspetto riguardo ai valori e a come si presenta...Volevo consigliarti di mettere un fondo scuro dietro, ma penso che tu abbia molto da lavorare su cose piu' importanti...Che ne pensi? http://img120.imageshack.us/img120/5...1561ck1.th.jpg |
messaggio
Quote:
|
risposta
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
rugge,
Quote: