AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Metodo Ottavi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67952)

Obi-Wan Kenobi 28-12-2006 18:15

Metodo Ottavi

Ciao a tutti, come anticipato qualche mese fà sono in procinto di ricominciare, e sto' lurkando da parecchi giorni .... sono incappato in questa firma che alcuni utenti portano, ma che è? Giuro che sto' utilizzando la funzione cerca ma non ne ho cavato ancora nulla.
Sono incappato anche in alcuni tread dove ho visto che taluni si sono buttati sulle T5 (ad esempio Gil) e si trovano bene, ci sono stati sviluppi in merito in questi quasi 3 anni di assenza?
Gil se ci sei batti un colpo e sopratutto posta le foto aggiornate, sono capitato su un tuo post dove dal titolo si evinceva che c'erano le foto della tua vasca ma nun le vedo! :-)

***dani*** 28-12-2006 18:21

Ciao Obi, ben tornato.

Non so di cosa parli il metodo Ottavi, anzi non l'ho mai sentito.
Per le T5 invece leggi le mie impressioni qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505

e guarda le foto nel post in firma.

A presto

Obi-Wan Kenobi 28-12-2006 18:28

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Ciao Obi, ben tornato.

Non so di cosa parli il metodo Ottavi, anzi non l'ho mai sentito.

A chi lo dici! per questo lo chiedevo, l'ho letto in firma nei post di Gil :-)) Ma forse è un presa in giro visto l'avvento di nuovi metodi che stanno uscendo ultimamente ...

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Per le T5 invece leggi le mie impressioni qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505

e guarda le foto nel post in firma.

A presto

Vado a leggere grazie!

ik2vov 28-12-2006 19:15

Ciao Obi, che piacere rileggerti!!!!!!

Il metodo che cerchi e' appunto quello che utilizza Gil e qualche suo seguace.... chi meglio di lui puo' spiegartelo dato che porta il suo nome? ;-)

Ciao

Obi-Wan Kenobi 28-12-2006 19:44

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Ciao Obi, che piacere rileggerti!!!!!!

Piacere mio essere rientrato in questa gabbia (opsss vasca :-)) ) di matti ;-)

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Il metodo che cerchi e' appunto quello che utilizza Gil e qualche suo seguace.... chi meglio di lui puo' spiegartelo dato che porta il suo nome? ;-)

Ciao

Bene allora attendo che Gil mi spieghi bene che cosa è! :-))

P.S. Stavo dando un occhiata al tuo profilo ed ho notato che sei passato ad una vasca più grande, tipo come la vorrei fare io (120 * 70 * 70) come ti ci trovi come dimensioni? che luci hai messo?

Ciao

ik2vov 28-12-2006 23:02

Si Obi, sono passato ad una vasca leggermente piu' grande, non grande come vorrei, ma fino a quando non cambio casa questo e' lo spazio che riesco ad occupare....
Dimensioni... beh, sicuramente la lunghezza di 120cm e' corretta per non costringerti ad utilizzare lampade avendo spazi bui, le T5 da 54W sono della lunghezza ideale.... come lunghezza io oggi non starei piu' sotto gli 80cm.... la profondita' ti da una visione strabiliante, se poi si riesce a fare i vetri in extracharo.... inoltre con la profondita' possiamo posizionare le rocce meglio e riusciamo a dare uno spazio notevole per la crescita ai coralli.
L'altezza di 60cm per me e' perfetta, mi permette di lavorare tranquillamente con lampade da 250W ed ottenere buoni risultati.
L'illuminazione che oggi utilizzo e' data da due riflettori Diamond Lumenarc 3 con una lampadina da 250W cadariflettore, sono riuscito anche a mettere un neon T5 dietro per dare un pelo di luce all'accensione ed allo spegnimento delle HQI. Con questo sistema di illuminazione sono riuscito ad ottenere quello che io reputo il meglio.... probabilmente ti ricordi che di riflettori e di plafoniere nel tempo ne ho sostituite molte....

Ciao

blureff 29-12-2006 01:04

heila chi si rilegge,il grande maestro kenobi

il metodo ottavi!!!non esiste
gil utilizza zeovit,ma al posto degli aminoacidi della korallen,utilizza i suoi che fa lui,ed come alimentazione idem,so che e una robetta x acquacultura,di piu non posso dire io,dovrebbe essere lui a spiegartelo
nella sezione fotagrafa la tua vasca,stomostrando tutte le varie fasi della mia nuova vaschetta dagli un'occhio ;-) lo aperto x quel motivo che possa essere desempio x alcune soluzioni x altri ho trane spunto
ciao da blureff

Obi-Wan Kenobi 29-12-2006 12:00

Si Gilberto mi ricordavo che smanettavi parecchio con le luci, appunto ti ho fatto domande mirate, io stavo pensando di usare 2x250w sulla futura vasca, ma poi sono incappato in alcuni tread che parlavano di queste nuove plafoniere per t5 (o forse sarabbe più corretto scrivere nuovi riflettori con maggiore efficenza?) dall' ottima resa e mi sto' incuriosendo, perchè non ti nascondo che ci sto' facendo un pensierino, piuttosto tu che ne pensi in merito?
C'è qualcuno qui sul forum che li ha installati da almeno un anno?

Obi-Wan Kenobi 29-12-2006 12:03

Quote:

Originariamente inviata da blureff
heila chi si rilegge,il grande maestro kenobi

Salute a te Blureff :-)

Quote:

il metodo ottavi!!!non esiste
gil utilizza zeovit,ma al posto degli aminoacidi della korallen,utilizza i suoi che fa lui,ed come alimentazione idem,so che e una robetta x acquacultura,di piu non posso dire io,dovrebbe essere lui a spiegartelo

Allora attendo un parere da Gil, magari al rientro delle ferie, sopratutto sulle luci in quanto ho letto che è passato alle T5 e vorrei sapere in merito alcune cosette :-))

Quote:

nella sezione fotagrafa la tua vasca,stomostrando tutte le varie fasi della mia nuova vaschetta dagli un'occhio ;-) lo aperto x quel motivo che possa essere desempio x alcune soluzioni x altri ho trane spunto
ciao da blureff

L'ho vista Donatello, stà venendo su molto bene, poi con tutta quella profondità sarà uno spettacolo :-)

Benny 29-12-2006 21:55

:-D :-D :-D :-D

grande Gil....

dai retta maestro Kenobi.....luce e skimmer..il resto vien da sè..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.