AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Nanostream vs Koralia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67916)

giangi1970 28-12-2006 14:40

Nanostream vs Koralia

La settimana prima di Natale sono andato a ritirare la vasca da Gianni e con l'occasione mi ha fatto da cicerone e mi ha portato in giro per Torino.
Da grande appassionato,oltre che negoziante quale e',abbiamo anche visitato alcuni negozi di Torino.
Ci siamo portati dietro,visto che andavamo nel negozio di un suo amico,una Koralia 4 e una Nanostream 6045(parita' di l/h).
A un primo esame ho notato subito che la Nanostream non e' cosi solida come sembra:
La plastica costruttiva sembra di seconda serie,la scocca si deforma con una lieve pressione.
L'innesto tipo baionetta,per aprire la pompa,si e' aperto da solo maneggiandola(e' anche vero che una volta in vasca non la tocchi piu')
Estaticamente e' piu' "carina" della Koralia
Il magnete,quando si sposta la pompa deve essere mosso lentamente,altrimenti si stacca,sulla Koralia si fa' fatica anche a mouverlo.
Di contro la Koralia e' decisamente piu' ingombrante e piu' brutta,ma l'innesto a vite(anche se leggermente piu' macchinoso)e' decisamente molto piu' solido.
La vera differenza la fatta la prova in vasca.
Con mia grande sorpresa(conoscendo la qualita' Tunze)la Koralia muove molta piu' acqua e con un getto molto piu' ampio rispetto alla Nanostream.
Chiariamo subito che la Nanostream va' decisamente bene ma,viste girare nella vasca,e,lasciando stare il fattore estetico,la Koralia e' uno scalino soprala Nonostream.
Se dovessi scieglere tra le due opterei decisamente sulle Koralia,ritenendo comunque le Nanostream un ottimo prodotto.
Come al solito tengo a chierire che queste sono state le Mie impressioni e naturalmente sono pronto ad accettare critiche e smentite.

P.S. per i moderatori
Non so' se questa e' la sezione giusta.........lascio a voi la decisione di spostare il topic nella sezione piu' adeguata.

marcogig79 28-12-2006 14:45

ho lasciato un post proprio su questo, ti ringrazio per il giudizio.

***dani*** 28-12-2006 15:51

Non conosco le koralia se non per sentito dire, e ne ho sentite di tutti i colori, belli e brutti...

ma per giudicare una pompa oltre alla curva caratteristica andrebbero viste le misurazioni a 6 mesi dall'allestimento, le tunze non perdono portata anche dopo anni, le Hydor che ho avuto, per prendere una marca a caso, dopo qualche settimana già riducevano la portata in maniera avvertibile...

quindi, perché non ci fai da beta test comprando una tunze e una koralia, e poi fra qualche mese ci racconti...

giangi1970 28-12-2006 16:09

***dani***, Come al solito hai ragione........
Non avevo tenuto conto di questo fattore......se decidero' per la spesa per fare il test vi faro' sapere.

O.T. Non so' se ti ricordi dell'altro post he avevo aperto
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95527
Ho cambiato di nuovo idea faccio la maturazione con le Hqi(visto che ho tutto per la plafo)e poi passo alla Ati power module 10x54W(pensavo di mettere 2 attinici e 8 bianchi tu cosa dici???).A proposito se tutto va bene(maturazione compresa)preparati perche' vego a svuotarti la vasca di invertebrati. #19 #19 #19

Perry 28-12-2006 18:00

Tanti hanno detto che le koralia spingono poco... #24 adesso pare il contrario...

***dani*** 28-12-2006 18:16

Ciao giangi1970 si mi ricordo... fai pure la maturazione, ed ordina per tempo la ati, che non sono proprio celerissimi nelle spedizioni... :-))

poi quando vorrai venire sarai il benvenuto

chiuso l'OT

Gozilla 28-12-2006 18:29

Re: Nanostream vs Koralia

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Se dovessi scieglere tra le due opterei decisamente sulle Koralia,ritenendo comunque le Nanostream un ottimo prodotto.

Non ho avuto modo di provare di persona la koralia, ma se uno vuole gestire le pompe tramite inverter, la koralia proprio non è gestibile, da tener presente prima di acquistare, la tunze al contrario si festisce benissimo, da un minimo di 35 ad un massimo di 55 ;-)

Abra 28-12-2006 18:31

Perry, è un flusso totalemte diverso,le koralia hanno un flusso che si allarga subito e molto io con il dsb la koralia non la posso usare xchè mi porta via la sabbia anche tenendola in alto e logicamente allargandosi così tanto arriva poco in lunghezza,mentre le nanostreem spingono + in lunghezza x via della conformazione della bocca di uscita ma il fascio si apre meno.dipende sempre dalla conformazione dell'acquario che uno ha se avessi un cubo di 60x60 non ci penserei e prenderei le koralia.

giangi1970 28-12-2006 19:38

Gozilla, Quello che dici e' in solo in parte giusto....
Io ho basato il mio confronto su prodotti della stessa fascia di prezzo(le Koralia costano 5 € in meno delle Noanosteam).
Le Nanostream elettroniche(le 6025 e le 6045 sono fisse solo le 6055 sono elettroniche e quindi variabili col controller) costano la bellezza di 160€ piu' (per stare bassi)il singlecontroller altri 40€......
Quindi siamo in due fasce di prezzo completamente differenti e con caratteristiche diverse.
Perry, e' come dice abracadabra, la spinta e' diversa ma comunque mi ha fatto una impressione migliore la Koralia.

P.s. Perry, aspetto notizie sulle novita' dei tuoi acquisti.

Neo Jango 28-12-2006 19:54

Posto la mia impressione:
Mi è stata regalata da mio fratello per Natale una Koralia 3.
Pregi:
Estetica: nettamente più carine e piccole delle Marea.
Snodo orientabile: Davvero utilissimo e comodo.
Magnete: ottimo sistema di ancoraggio con relativo minor ingombro in vasca.
Flusso: Ampio e al contrario di come hanno detto molti non lo trovo debole.
Consumi: 5 watt circa.

Difetti:
Prezzo: Alto come una Tunze nanostream, se non addirittura superiore.
Costruzione: l'apertura frontale è molto larga e potrebbero infilarcisi alcuni nostri ospiti. Peraltro esamindadola bene mi sembra una normalissima pompa con un gabbiotto intorno e un magnete leggermente modificato, niente che mi giustifichi il prezzo.

Tutto sommato questi difetti da me elencati potrebbero PER ME essere trascurabili, ma il difetto che proprio non mi è andato giù è questo:

Girante: Se si decide di temporizzare la pompa ( e non parla certo di 30 secondi ma di 30 minuti) il magnete mi sbacchetta terribilmente facendo un clac-clac tremendo e 3 volte su 5 non mi si avvia restando per mezz'ora a fare clac-clac.

Certo, non mi aspettavo una pompa elettronica, senza problemi relativi alla temporizzazione, ma onestamente se spendo 70 euro (che non sono proprio pochi) per una pompa che devo lasciare fissa non mi sta bene, d'altronde mandavo in pensione le mie marea proprio per questa ragione.
Cosi stamattina ho decisa di riportarla al negoziante cosi' ho un credito in attesa delle nanostream 6025 che spero non mi deluderanno.
Tutto questo che ho detto naturalmente è frutto della mia esperienza ed è solo la mia personale opinione.

Spero possa essere stato utile a qualcuno questo mio lungo e logorroico intervento :-)
Ciaoa tutti!!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.