AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   P. vittata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67875)

bacarospo 28-12-2006 02:13

P. vittata

Forse ne prendo una coppia da mettere nella vasca da 80cm.
Sto leggendo un po' di cose però ho ancora un paio di dubbi.

Gli voglio dare una "sgrassata"; lo reggono il metronidazolo?
Se riesco a sessarli prendo maschio e femmina; si scannano in 80cm?
Ho parecchi legni in vasca, bastano o devo fare una di quelle tane che si vedono in giro?
I valori dell'acqua sono da acqua nera però periodicamente alzo la T per stimolare i dicrossi. Tollerano poco O2 disciolto (sotto 6mg/l)?

Qualsiasi altra info va bene. Ancora non sono convinto perché quella vasca gira bene e non voglio fare casini. Pero' son tentato...
#36#

grazie

mmicciox 28-12-2006 08:53

Io ho una coppia di L49 wild in un metro e convivono benissimo nella vasca dei discus, si nascondono nei mezzi gusci di cocco o sotto i legni, credo che nella tua vasca nn avresti problemi. Anzi perchè nn prendi i miei :-)) ? Rompono nn poco con gli L46 che in loro compagnia nn riprodurranno mai #07

Pleco4ever 28-12-2006 09:48

Quote:

Se riesco a sessarli prendo maschio e femmina; si scannano in 80cm?
Il sesso lo riconosci a circa 8 cm,il maschio ha la testa piatta e allungata è snello e ha una miriade di odontidi lunghi anche mezzo cm (se è un maschio figo) su tutto il corpo..diciamo tipo un pastore bergamasco
La femmina è ovvaimente più liscia e ha la testa arrotondata nonchè i fianchi larghi...(pare la descrizione di un umano ma è così)
Non si scannano in 80 cm perchè son davvero timidi timidi
Quote:

Gli voglio dare una "sgrassata"; lo reggono il metronidazolo?
Evita...sono abbastanza resistenti ma non mi fiderei
Quote:

Ho parecchi legni in vasca, bastano o devo fare una di quelle tane che si vedono in giro?
per nascondersi bastano i legni per riprodurli son necessarie le tane...non è proprio facile facile vedere uova ma la tana su misura aiuta: 10x4x3 è la misura standard per i loricaridi medio piccoli.(vires docet)
Quote:

Tollerano poco O2 disciolto
Si campano tranquillamente ma non ti si riproducono
Quote:

Ancora non sono convinto perché quella vasca gira bene e non voglio fare casini. Pero' son tentato...
E' l' acqua che non mi convince...vengono dal Madeira e dallo Xingù quindi l' acqua nera non è proprio il loro pane...
Ma tu proprio gli L015 hai trovato?

Pleco4ever 28-12-2006 09:49

ah...comunque per info più dettagliate scrivi a larry..se vuoi in MP ti do la mail

bacarospo 28-12-2006 15:56

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
Anzi perchè nn prendi i miei :-))?

Quanto li fai?

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Evita...sono abbastanza resistenti ma non mi fiderei

Il problema è che lo prendo direttamente dal box dell'importatore. Non voglio fargli vedere le vasche dei negozianti italiani. Quindi essendo wild volevo dargli una pulita.

Quote:

E' l' acqua che non mi convince...vengono dal Madeira e dallo Xingù quindi l' acqua nera non è proprio il loro pane...
Mmmhh...in effetti. Ho anche un paio di 40 litri con acqua meno acida e tenera. Troppo piccole?
Gli L49 vengono dal tocantinis...boh mi sa che me la devo studiare meglio.

Quote:

Ma tu proprio gli L015 hai trovato?
No, non li cercavo. Solo che volevo qualcosa di facile per iniziare con gli L.,
e questi, dicono, sono abbastanza facili e non costano molto. Per degli L135 mi hanno sparato 35 euro (sessabili), non so, ora come ora non riesco a prenderli.

[/quote]

Pleco4ever 28-12-2006 16:09

Quote:

volevo qualcosa di facile per iniziare con gli L.,
L 066
L 333
L 260
Sono tutti molto più facili....

mmicciox 28-12-2006 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Quote:

volevo qualcosa di facile per iniziare con gli L.,
L 066
L 333
L 260
Sono tutti molto più facili....

e anche + belli, io gli L49 li ho pagati adulti sessati 40 euro cadapesce

esox 29-12-2006 17:24

la pkoltia è robusta.....
per quanto riguarda il flagyl (da solo, non con il neguvon) , è una prassi che adotto abitualmente...lo so che davide non è d'accordo, ma io ho sempre fatto così...

Pleco4ever 29-12-2006 17:28

te la lascio passare solo perchè la coppia che ho preso da te è davvero bella ed il maschio ha assunto i colori "nuziali"...appena riesco a fare una foto la posto
Non credevo diventasse così bello quando è voglioso...

Pleco4ever 29-12-2006 17:33

ecco.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010032_161.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.