![]() |
Nuova illuminazione
salve ragazzi vorrei migliorare l'illuminazione della mia nuova vasca. Quest'ultima è di 30 litri netti aperto con base trapezoidale e per ora mi affido a due PL da 13 watt da 7000K. Diciamo che vorrei ottenere risultati migliori con la rotala wallichi (che cresce tantissimo ma la vorrei un pò più fitta come fogliame e lo posso ottenere solo con maggiore luce) e il pratino di tenellus più fitto (non che non cresca bene ma diciamo che vorrei un pratino diverso). Diciamo che stavo pensando di passare alle T5 ma non sono tanto sicuro in quanto per il momento non posso spendere tanto alla mia vasca e inoltre il fatto che la base della vasca sia trapezoidale riduce le possibilità di scelta. Potete per favore darmi qualche consiglio in questo senso? Alcuni mi hanno parlato delle HQL ma sono delle lampade (che vuoi anche per ignoranza) non mi hanno mai convinto eppure molti ci ottengono buoni risultati. Un'altra alternativa sarebbe mettere un'altra PL ma non lo so. Aspetto i vostri cordiali consigli ciao.
|
26W non sono pochi su una vaschetta..
personalmente metterei almeno una lampada più calda....diciamo 3/4.000K° , comprando un' ottima marca che garantisca un'alta emissione di lumen... |
ad esempio philips? come li disporresti tu da davanti a dietro?
diciamo che usando le PL non riesco a far arrivare la luce bene da tutte le parti, per esempio la rotala prende meno luce e quindi non diventa bella fitta come le foto che si vedono in giro ma a distanza si vedono solo gli steli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. |