![]() |
ciao a tutti!primi problemi..
ciao a tutti sono enrico e da un mese mi sono iscritto a questo bellissimo forum!tra pochi giorni mi verrà consegnato un aquario elos filtra 80 marine di circa 180 litri con lampada sospesa hqi da 150w che ho acquistato usato presso il mio negoziante di fiducia.nell'attesa ho deciso di documentarmi leggendo i vostri post e comprando e leggendo l'abc dell'acquario marino di rovero dove ho scoperto che sarebbe indispensabile l'utilizzo di uno schiumatoio,così pieno di buone intenzioni sono andato dal mio negoziante con l'intento di aquistare un turboflotor1000 multi sl in sostituzione del filtro biologico.il mio negoziante però mi ha sconsigliato perchè sostiene che con il filtro biologico della elos si possono ottenere già buoni risultati.voi che cosa mi consigliate?questo è il mio primo acquario e vorrei allevare qualche pesce e qualche invertebrato,ci sono coralli che possono essere allevati con il filtro biologico?posso tenere bassi i nitrati con frequenti cambi d'acqua?grazie in anticipo per l'aiuto!ciao!
|
errydarko, ....il tuo negoziante si sbaglia.... parti con il piede giusto.. il filtro biologico della Elos ... è un filtro biologico.. quindi produce nitrati... lo skimmer è indispensabile.. fai una buona maturazione e avrai la soddisfazione che cerchi...sulla prima vasca che ho avuto cambiavo 80 su 300 ... A SETTIMANA... e avevo i nitrati a minimo 50... vedi te ....ciao ... ;-)
|
errydarko, ... un buon skimmer... i kg. di buone rocce vive ogni 5 lt di acqua.... movimento circa 20 volte il litraggio complessivo.....luce ... maturazione della vasca .. senza fretta.. (primo mese al buio ).. niente sabbia (potrai aggiungerne uno strato sottile fra almeno 6 mesi) e sopratutto niente biologico... questa è la base.. leggi bene il libro di Rovero e chiedi chiedi chiedi... qui troverai le risposte che ti servono .... ciao ;-)
|
per illo,grazie del consiglio in effetti la mia idea era di partire col piede giusto ma mi è stato detto che lo schiumatoio esterno se va in overskimming(spero si dica così)mi può svuotare la vasca sul pavimento e questo mi ha un pò intimorito perchè avendo io il parquet non vorrei fare disastri..secondo te e possibile partire con il biologico e se i risultati sono insoddisfacienti passare allo schiumatoio?grazie ancora!
|
errydarko, .. se lo skimmer è ben regolato non svuota niente... se parti con un biologico cambiare tutta l'impostazione in seguito diventa un lavoraccio... e devi in ogni caso ripartire da zero....vuol dire svuotare la vasca ... "parcheggiare" eventuali abitanti in altra vasca..rifare la maturazione ecc.. ecc.. tempo e denaro buttati.. senza contare il dispiacere x gli animali che potresti ammazzare con una gestione sbagliata del sistema...una domanda..non conosco la vasca che hai... è dotata di sump...??
|
ok ho capito!no purtroppo la vasca non è dotata di sump,non ha nemmeno il foro per poterla installare.la vasca si chiama filtra 80 marine (si può vedere sul sito della elos www.eloseurope .com)ha solo il filtro biologico "equilibrium"della elos con due pompe di movimento ehim 1000 posto all'interno della vasca.grazie ancora dei consigli. :-))
|
errydarko, .. scusa ma io al tuo posto cambierei vasca.....la sump NON è obbligatoria ma ti semplifica la vita e aumenta la versatilità della vasca stessa... se un domani vorrai allevare coralli duri avrai bisogno di un reattore di calcio... e senza sump non saprai dove metterlo... avendo la sump potresti mettere uno skimmer interno (da sump) e potresti contare su una + ampia scelta di mercato di skimmer performanti...scusa se forse esagero ma è quello che farei io ... penso che una vasca nuova con sump di produzione artigianale , non costi molto di + di quello che pagherai una Elos usata... ;-) ....
|
ciao purtroppo la vasca l'ho già pagata(700 euro con la lampada)perhè cercavo un usato e nella mia città non e cosi facile trovare un usato valido quindi alla prima occasione dopo 2 mesi di ricerca ho comprato questa elos..avevo pensato anche a qualcosa di nuovo con la sump ma il mio budget iniziale di 1200 euro non me lo permetteva così ho deciso di spenderne 700per poi avere i soldi per comprare i 30kg di rocce per iniziare.forse ho sbagliato ma pensavo di aver preso un prodotto di qualità e come tanti ho fatto l'errore di documentarmi solo dopo aver preso la vasca.mea culpa!
|
errydarko, .. va tranquillo... non voleva essere una critica... cmq in bocca al lupo...e se ti serve qualcosa ... chiedi... ciao
|
ok!grazie mille per la tua disponibilità!ciao!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. |