![]() |
puntini scuri !!!!
Ciao a tutti.....
l'acquario è stato avviato il 3 dicembre ora ho il gh a 11 e il kh a 6 il ph è sopra il 7 ma di poco, sarà 7,2 i nitriti a zero e i nitrati un po' più di dieci somministro co2 a trenta bolle per le sole ore di luce (10) Ho i seguenti pesci: 10 Paracheirodon innesi 7 Paracheirodon axelrodi 5 Poecilia reticulata 3 Barbus tetrazona 2 Xiphophorus maculatus 2 Caridina Japonica 4 Corydoras aeneus 4 Epalzeorhyncos kalopterus 2 Gyrinocheilus aymonieri albino 2 Otocinclus affinis e le seguenti piante: 2 Anubias barteri nana 2 Cryptocoryne lucens 2 Echinodorus bleheri 1 Echinodorus regine hildebrandt 2 Egeria densa 2 Cabomba caroliniana 2 Echinodorus grandiflorus Il problema è che sono un paio di giorni che compaiono puntini scuri, tipo nero, o verde scuro, su molte foglie. Soprattutto sulle anubias, sulle crypto, e sulla echino a foglie larghe. E sulla stessa pianta, ci sono foglie completamente pulite, e altre completamente piene di puntini. Più passa il tempo e più compaiono. Cosa può essere? sono alghe? è una malattia? A qualcuno è già capitato? Qualucno sa aiutarmi riguardo questo problema? |
up
|
up
|
Ho lo stesso problema, spero di veder presto una risposta!!! ;-)
|
Sicuramente sono alghe. Tanto per cominciare dovresti specificare qualche altro dato tipo:
1) capacità della vasca, quantità e qualità dell'illuminazione. 2)se utilizzi fertilizzante, eventualmente che tipo ed in quali dosi. Comunque il primo suggerimento che mi viene in mente con i dati a disposizione è di provare a diminuire le ore di luce ad 8 ore giornaliere, se lo usi prova a sospendere momentaneamente il fertilizzante. Con i successivi cambi dell'acqua cerca di abbassare un pochino Gh e KH. Un ultima cosa non conosco la capacità della vasca ma 41 abitanti tra pesci ed altro non mi sembrano pochini. bat |
Per Dehor:
La soluzione per rimuovere il morbillo, però alle sole Anubias, Te l'ho postato nella sezione piante. bat |
Fondo non ne ho, ho solo ghiaia.
Fertilizzante ho messo una mezza pastiglia ogni pianta, appena le ho messe. Poi basta. Sì in effetti le ore anche a me sembravano un po' troppe, ora sono dieci e pian piano le porterò a 8. I litri sono 185. I punti ora ho visto che sono alghe ok. Infatti dai punti nascono dei ciuffetti che sono ora sono visibili. Ma il consiglo per le anubias che dicevi? |
Vai alla sezione piante e cerca Anubias col morbillo. bat
|
Facci sapere che tipo di luce monti e quanti watt. bat
|
Quote:
Le anubias le ho spostate un po' all'ombra..... e ho potato le foglie piene di puntini. Il periodo l'ho diminuito...... mo' vediamo. Ma hai qualche consiglio su qualche prodotto o mi consigli di non utilizzare nulla? scusa ma ci sono mille prodotti.... e non avendo esperienza..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |