![]() |
Parassiti?
Solo ieri mi sono reso conto che potevano essere parassiti, ma li avevo visti già da alcuni mesi, senza indagare a fondo. Ieri sera ho aspirato con una siringa un ciuffetto di filamenti, che ho notato solo su alcune acropore e li ho osservati al microscopio. Più che stupore è stato quasi panico.
Si muovevano. Che saranno? -05 Oggi, per sicurezza ne ho spirati, sempre con la siringa, la maggior parte e ho visto che lo scheletro calcareo del corallo, dove sono attaccati, è più delicato, si frantuma facilmente. Spero che le foto siano abbastanza esplicative. E' festa, non mi date notizie catastrofiche. -04 Grazie. |
dalla visione macro non so dirti... belli quei cosi :-)
mentre dalla foto presa più da dimensioni umane, mi sembrano filamenti digestivi di coralli molli, sia i discosomi che soprattutto i rodachtis hanno filamenti simili... hai coralli molli nelle vicinanze? |
Quote:
La cosa strana è che osservandoli al microscopio, sembava avessero vita propria, in quanto si muovevano. Come ho già detto, però, sicuramente ci sono da parecchio tempo , solo che non gli avevo mai dato peso e le acropore crescono regolarmente. Li terrò più sotto controllo, cercando di toglierli il più possibile, compreso i molli, che però sono rimasti veramente pochi. Ciao e grazie. |
che ingrandimento hai usato? si muovono lentamente o velocemente?
|
Quote:
Non erano velocissimi, solo qualcuno si muoveva e ha attraversato il campo visivo in circa 4-5 sec. (10x). Hai qualche idea? Ciao. |
ma a primo impatto mi sono sembrate semplicemente alghe.. soprattutto nella seconda foto... prova a cercare su internet le alghe al microscopio e vedi se assomiglia a qualcuna...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |