AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   BATTERI , QUALI E COME ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67696)

mencrist 26-12-2006 20:25

BATTERI , QUALI E COME ?

Ciao ,
volevo sapere se mi potete dare il vs. parere su quali batteri usare in acquario ; e poi sapere come li utilizzate voi , se regolarmente o al bisogno ,
anche per capire come bilanciare le due famiglie che mi par d'aver capito essere indispensabili ( nitrobacter e nitrisonomas)
grazie a tutti

asvanio 26-12-2006 20:46

io praticamente non li uso piu' comunque sembrano validi i kz e i prodibio

my consideration.....a vasca ben avviata non mi sebra servano a molto :-))

franklin 26-12-2006 21:00

secondo me vanno usati solo in vasche dove si alimenta i batteri con fonti di carbonio perche queste alla lunga tendono a favorire alcuni ceppi batterici rispetto ad altri rischiando di andare incontro a monocolture,in vasce che non reitegrano carbonio non penso siano necessari.

mencrist 27-12-2006 10:21

Si ,
ma se ci sono in commercio e' perche , in teoria , dovrebbero servire ;
dite di usarli solo per l'avviamento ?

franklin 27-12-2006 11:27

hai detto la parola giusta:commercio ;-) .....sai quante cose ci sono che non servono...
comunque se ogni tanto ti va di buttarne un pò in vasca male non fanno

PEPPECL 27-12-2006 15:11

Sicuramente male non ti fanno. Io li uso (prodibio bio digest) perchè uso il metodo wodka.

asvanio 27-12-2006 16:02

Quote:

Originariamente inviata da mencrist
Si ,
ma se ci sono in commercio e' perche , in teoria , dovrebbero servire ;
dite di usarli solo per l'avviamento ?

come ti hanno gia' detto, il fatto che siano in commercio non significa niente.
comunque e' assodato che se li metti male non fanno anzi casomai soltanto bene.... ma se non servono come ti dicevo prima.... perche' metterli regolarmente ?! #24

a te le considerazioni :-))

Mr Burns 28-12-2006 15:17

ma se uno è in fase di avvio, ed ha i valori sballati tipo no2 0.05 no3 0.50 po4 0.2
che fa conviene metterli?

asvanio 28-12-2006 15:33

ma secondo il mio modesto parere se hai fatto e stai facendo tutto bene non sono poi cosi' necessari.... comunque in questo caso direi mettili male non fanno ed il periodo e' comunque circoscritto ;-)

orfeosoldati 28-12-2006 19:48

Secondo me,oltre a non far male,fanno assolutamente bene alla maturazione della vasca:
inoculi batteri di ceppi utili e selezionati in quantità decenti che entreranno in competizione coi batteri inutili (se non nocivi) che capitassero "casualmente" in vasca.
Chiaramente accelleri (e non di poco) la maturazione della vasca.
Come già t'hanno detto per motivi economici (ahimè #23 ) puoi farne a meno e la vasca maturerà lo stesso,prima o poi.
Considera che un paio di fialette di Biodigest costano quanto una CocaCola..... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.