![]() |
INVASIONE DI LUMACHE !!!!!!!!!!!!!!!!!
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum è ho un problema nel mio acquario:
Ho un acquario di acqua dolce da 3 mesi e quando l' ho avviato ho comprato delle piante vere, all' interno di una di esse c' era una piccola lumaca, all' inizio non mi sono preoccupato per il piccolo invertebrato e l' ho messo nell' acquario, credevo di aver fatto bene perchè la lumaca si nutriva pulendo il vetro. Fin qui tutto bene, il problema è sorto ora perchè all' interno dell' acquario non c' è più una sola lumaca ma ce ne sono più di venti. Mi devo preoccupare??? Se è un problema mi sapete dare una soluzione ??? Spero che mi rispondiate in tanti. Auguro un BUON NATALE a tutti. -d12 -d12 |
non preoccuparti le lumachine sono innocue!!!! può essere solo un problema estetico.
ricordati che le lumache sono ermafrodite quindi il loro numero è destinato a crescere. |
Guarda se scorri tra i topic precedenti trovi tanta gente con lo stesso problema... Le lumachine sono ineliminabili, al massimo stai attento a non esagerare con la pappa dei pesci che quelle più si trovano bene e magnano più figliano... comunque al massimo mangiucchiano qualche rifiuto, non sono certo dannose... se proprio sono tante e le vedi puoi cercare di toglierle.. anche se serve a poco... ;-)
Ah, buon natale anche a te^^ |
io le ho nel mio acquario e c'è chi le introduce appositamente perchè svolgono tante importanti funzioni :-)
1-mangiano le alghe; 2-sono detrivore (mangiano anche il cibo in eccesso); 3-smuovono il fondo facendo in modo che non si formino zone anossiche (zone in cui non arriva ossigeno) il che è raro che succeda ma se succede può essere pericoloso. poi se vedi che il loro numero aumenta in modo incontrollato vuol dire che sbagli qualcosa nella gestione dell'acquario (magari eccesso di cibo) e puoi agire di conseguenza... cmq una ventina di lumachine non hanno fatto mai male a nessuno :-) |
se ne vuoi togliere un po...
Foglia di insalata da inserire la sera intera... e togliere la mattina ;-) |
Grazie per la risposta , il mio problema è che in una delle piante ci sono dei piccoli buchi nelle foglie: saranno state le lumachine???
|
a volte pappano.... ora sono diversi anni che hjo mollato il dolce e sinceramente non ricordo quali piante gradiscano...
pero' anche a me facevano danni.... Se hai una vasca di comunita' puoi inserire anche un BOTIA che se le mangia in un attimo... |
Quote:
|
Grazie per le risposte ma non ho capito se i problemi alle piante li hanno causati loro, la mia maggiore preoccupazione è quella. Sapete darmi qualche risposta?
Grazie ;-) ;-) ;-) . |
la questione sulle lumache che mangiano le piante e' stata oggetto di varie discussioni... a quello che vedo io (in vasca ne avro' una ventina) non fanno danni alle piante sane...
Riguardo al botia OCCHIO!!! diventa mooolto grosso, piuttosto rompiscatole, vorrebbe stare in gruppo altrimenti si stressa e rompe di piu' e (udite udite) rischi pure che ti da qualche mozzico alle piante :-)) :-)) :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |