AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   muta del grancio ragno.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67628)

Brig 25-12-2006 23:01

muta del grancio ragno....

allora oggi guardando in vasca vedo il granchietto che è leggermente diverso dal solito... colore più vivo ecc....
poi noto che gli manca una zampa.... guardo in giro e la vedo....
al che penso... gli si sarà staccata....
poi più tardi vedo dall'altra parte della vasca tutto il guscio... (che schifo:P) con le zampe.... e da qui capisco anche il perchè delle chele più grosse e pelose....

ma cmq rimane il fatto che ha mutato.... e considerando che non è neanche una settimana che lo ho... (che sfiga... proprio a me..... non poteva farlo in negozio????) e ha già fatto la muta, ogni quanto la fa? e soprattutto gli ricrescerà la zampa??

non ki preoccupo del fatto che muti dato che ha le chele e si sa difendere.... spero....

p.s. auguri a tutti

Viper1 26-12-2006 00:22

Brig, tranquillo tutti i crostacei fanno la muta è naturale gli serve per crescere, sulla frequenza credo che sia una volta ogni quindici giorni un po come fanno i gamberi normali :-)) per quanto riguarda la zampa dormi sonni tranquilli alla prossima muta ne spunterà una nuova nuova ;-)

Brig 26-12-2006 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Viper1
Brig, tranquillo tutti i crostacei fanno la muta è naturale gli serve per crescere, sulla frequenza credo che sia una volta ogni quindici giorni un po come fanno i gamberi normali :-)) per quanto riguarda la zampa dormi sonni tranquilli alla prossima muta ne spunterà una nuova nuova ;-)

cosa??????????????????????????????
due volte al mese???????????
una volta ogni due settimane?????????????????????????????????????????
non è pissibile...
ma perchè......
be spero almeno non abbia bisogno di supporto durante la muta...

Viper1 26-12-2006 19:17

Brig, ma tanto fa da solo non preoccuparti mica gli devi stare li a sfilare la muta... :-D tranquillo non preoccuparti lascia fare a lui

Brig 27-12-2006 22:06

Quote:

Brig, ma tanto fa da solo non preoccuparti mica gli devi stare li a sfilare la muta... :-D tranquillo non preoccuparti lascia fare a lui

a parte che sarei curioso di sapere come fa....
ma poi io la devo togliere...
è quello che mi fa schifo...

Brig 28-12-2006 19:39

no ok... mi ricorreggo... non li ho ancora toli i gusci... e cosa mi vedo?
il granchietto che si mangia una ex zampa.... cavolo mangerà tutto??? o tolgo appena posso?

Viper1 28-12-2006 19:45

Brig, tranquillo puoi lasciare tranquillamente l'esuvia nell'acquario ;-)

Brig 29-12-2006 20:07

Quote:

Brig, tranquillo puoi lasciare tranquillamente l'esuvia nell'acquario ;-)

con esuvia penso parli della muta....
quindi non mi devo preoccupare di toglierla? non fa nitriti ecc? se la mangiano da soli?

in tal caso sono autosufficienti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31.