AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Biosfera con microgamberi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67562)

tognamax 25-12-2006 00:41

Biosfera con microgamberi

Oggi, recandomi dal pescivendolo, ho visto che sul bancone aveva delle biosfere di circa 8/10 cm di diametro con due o tre microgamberi.
Le sfere (che dice essere nate da uno sperimento nasa) sono sigillate, quindi non necessitano di alcunché e sono studiate per una durata di circa 5 anni.
Ho visto ste povere creature (tipo red cherry) dentro sta sfera con qualche sassolino che dovrebbero campare con le alghe che si formano all'interno...
mha..... Voi che ne pensate?

malawi 05-01-2007 19:51

Re: Biosfera con microgamberi

Quote:

Originariamente inviata da tognamax
..... Voi che ne pensate?

Che sono una minchiata e sfruttano solo la robustezza della povera caridina che resiste bene a sbalzi termici e fame. Meglio un acquarietto anche piccolo.

Ciao Enrico

rugge 05-01-2007 20:06

A me ne hanno regalato una,il diametro è all'incirca di 10cm e ci sono 3 gamberettini rosso fuoco.Dandoci 10 ore di luce si formano delle alghe su una mini radice(molto bella oltretutto) e sui sassi,dando così di che vivere ai gamberetti.In fine una minuscola calamita per pulire i vetri.Subitò anche io ero un pò schizzinoso come voi ma sono 4 anni ke va ed è carina.L'unica cosa è che queste biosfere sono solo dei soprammobili,non c'è neanche un pò di gusto perchè sono state create per autogestirsi quandi anche un bambino potrebbe tenerci dietro.
-----ciao-----

Mirko_81 08-01-2007 13:19

sinceramente non capisco perche non li tolgono dal commercio... -05 #07
ma poi scusate l'ignoranza, ma lo scambio gassoso come avviene? #24

rugge 08-01-2007 14:31

bè l'unica cosa ke da fastidio a me e ke si autogestisce da sola ed è noiosa,comunque semrano piccole ma i gamberi hanno tantissimo spazio disponibile è come tenere 3 neon in un 100 litri,per lo scambio gassoso non so ma probabilmente le alghe per fotosintesi producono ossigeno ke poi viene usato dai gamberi e ritorna co2 pronta per essere riutilizzata dalle alghe

MixPix 08-01-2007 14:47

Secondo me sono una figata, costassero meno me la comprerei... :-)

malawi 11-01-2007 10:02

Quote:

Originariamente inviata da rugge
Dandoci 10 ore di luce si formano delle alghe su una mini radice(molto bella oltretutto) e sui sassi,dando così di che vivere ai gamberetti.

H. rubra non si nutre di alghe ma dei batteri presenti su di esse.

Ciao Enrico

rugge 11-01-2007 14:33

a questo non lo sapevo,allora indirettamente vive grazie alle alghe

malawi 11-01-2007 19:53

Quote:

Originariamente inviata da rugge
a questo non lo sapevo,allora indirettamente vive grazie alle alghe

Si, se muiono i batteri pero' il gambero ha una capacita' straordinaria e puo' rimanere tantissimo tempo senza mangiare. E' per questo che usano questa specie nelle biosfere oltre che per la robustezza agli sbalzi di temperatura. Comunque adesso mi sembra che sia una specie protetta.

Ciao Enrico

rugge 11-01-2007 20:36

ci credo con tutte le bocce che hanno venduto :-)
sai se ci sono altri gamberetti che restano così piccoli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.