![]() |
ciano batteri e nitrati con metodo Xacqua
Stò usando bio p,,bio d, coral day, coral week e filtrator da .ca 2 mesi con dose 1ml x 100l dei bio e dose normale dei coral. I P04 sono a 0.02 i nitrati sono scesi da 45mg/l a 20mg/l e non scendono più le acropore stanno crescendo però ho un pò di cianobatteri, cosa posso fare? Grazie
|
mirco buccarini, non ho letto nel profilo che pompe di movimento usi...
Intanto Benvenuto ed Auguri! :-) |
Grazie RAMA per la veloce risposta auguri anche a te il movimento e affidato adue pompe da 600 l/h sul retro del vetro 1 da500l/h dietro le rocce +una maxijet1000 per la risalita,siccome ho la sump e refugium affianco la vasca principale credo dovrebbe bastare.grazie ancora.
|
mirco buccarini, il movimento è senz'altro insufficiente, due pompe di queste portate fanno poco o nulla in una vasca reef... inoltre combinare mircale mud ed Xaqua non credo sia una buona idea... sono due metodi che lavorano in maniera molto diversa, il miracle non vorrebbe nemmeno lo skimmer mentre xaqua ne ha bisogno e anche sovradimensionato...
Io rivedrei l'impostazione della vasca e il metodo di gestione, magari leggendo sia il forum che il portale troverai tanti spunti per sistemare la vasca. ;-) |
Quote:
|
Sicuramente RAMA hai ragioni quindi ho deciso di scollegare il refugium e farlo girare da solo per alcune settimane e vedere se gli n03 si sbloccanopoi nei prossimi giorni sostituiro anche le pompe con 2 maxijet1000 cosa ne pensi potrebbero bastare?
|
mirco buccarini, sinceramente come pompe vedrei meglio 2 "stream"... se non vuoi andare su Tunze, sia per il costo che per l'ingombro, valuteri o le Marea o le Koralia... minimo due da 2400, meglio 3200 litri ora... alternate ogni 6 ore e magari con qualche breve fase di andamento simultaneo...
Il Miracle Mud io penseri proprio di toglierlo di mezzo e impostare tutto sul berlinese. #36# |
Sicuramente seguiro il tuo consiglio,ma secondo te sara questa la causa degli n03 o sto sbagliando qualcosa con xaqua
|
che test usi?
ciao da blureff |
No3 JBL, p04 con fotometro ca elos e ph con phmetro seramic
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |