![]() |
branchie arrossate e valori dell'acqua
ciao a tutti,
ho un 300 litri in funzione da un anno con un paio di discus, un paio di guppy una manciata di cardinali e qualche pesce da fondo. mai avuto problemi, cambi parziali ogni 30-40 gg ho fatto l'ultimo giovedì con 70 litri d'acqua nel quale pero ho provveduto anche a risistemare le piante e l'arredamento. oggi noto i tutti neon in particolare con branchie arrossate e gonfie, in gruppo a pelo d'acqua. misuro i valori, sono i seguenti: T° 27 PH 7 GH 18 NO2 altissimi, sopra l'1,5 NO3 circa 40-50 ho acceso l'areatore, aggiunto intrivec secondo voi le cose sono in relazione o porebbe essereci un'altra causa? cosa posso fare? un'altro cambio d'acqua? grazie |
Quote:
Ciao |
dici che nitrati a 40 è troppo alta? allora ho letto dal sito sbagliato...qual'e un valore accettabile per i nitrati?
altro cosa: faro il cambio d'acqua, ma è normale che possa essere cosi sballata dopo 4 giorni dal un cambio di quasi un terzo?? |
non solo i Nitrati a 40-50 sono alti, ma direi anche i Nitriti a 1,5, non credi? aggiungi un attivatore batterico, togli l'areatore, perchè non è un problema di mancanza di ossigeno. Fa piccoli ma frequenti cambi d'acqua privi di No3 e No2.
|
Quote:
Non avevo notato i nitriti. Mi associo a quanto già consigliato da Marco, dopo il cambio sostanzioso di acqua urge somministrare un attivatore batterico come il cycle o altri, direttamente nell'acquario e nel filtro. |
gia fatto, avevo attivato l'aeratore, aggiunto attivatore batterico e pulito il filtro...oggi sono tornati a valori quasi normali
ma qualcuno sa come sia potuto accadere dopo un semplice cambio e pulizia d'acqua? giusto per sapere cosa possa aver sbagliato...non mi è mai successo in tre anni di acquari... ps: qualìè un valore normale di NO3?? |
Quote:
Quote:
|
grazie 1000
direi che il problema è ormai risolto :) buon natale a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |