![]() |
ciao
ciao a tutti...colgo l'occasione di fare tanti sinceri auguri.....
volevo fare una domanda....ho un vecchia vasca 80x30 con supporto due neon da 18/20 watt e filtro pratico esterno.....volevo allesstirlo per un nano reef...volevo sapere posso utilizare il filtro esterno?? vanno bene 2 neon....ovviamnete so di non dover mettere coralli esigienti riguardo a luce..... aspetto vostri consigli ciaoo |
Ciao Gianni,
la vasca che hai potrebbe andare bene per un nano reef, anche se e' difficile in 30 cm riuscire a mettere bene le rocce etc... devi comunque cambiare le luci, con due neon da 18/20W ci fai decisamente troppo poco. Il filtro esterno lascialo in cantina ;-) Ciao ed auguri di buone feste. |
ciao ti spiego come vorrei realizzarlo...ho una vasca 80 x35x50 non e 30 cambia poco....poi volevo mettere una plafoniera da 2 o 4 neon t5 da 24 watt...e filtraggio solo con schiumatoio SEA CLONE 100 e circa 30 kg di rocce vive.... secondo te va bene cosi?? inoltre un filtro esterono o a letto fluido all'occorrenza.....
ciaoo |
wild79, per 120 litri circa quello schiumatoio e' decisamente inadatto, cercane uno migliore.... io opterei per il Deltec MCE600.
Luce, 4xT5 da 24W e' il minimo per allevare coralli, come rocce va bene anche 25Kg, ma di prima qualita'. Ciao |
wild79, illuminazione rocce e skimmer fondamentali per il tuo acquario.
ik2vov, ti ha dato degli ottimi consigli, seguili e avrai un buon successo. Se ci riesci fatti forare la vasca e metti una sump così in vasca non vedi altro che le pompe di movimento e liberi spazio per gli animali ;-) Esteticamente tutta un'altra cosa |
ciao e grazie a tutti....come devo allestire una sump?? avete se possibile qualche foto da farmi vedere e70 articoli in questione?? inoltre lo schiumatoio che mi hanno consigliato dove posso trovarlo?? anche in rete??
ciaoo |
Trovi tanti esempi sul portale. La sump è una semplice vaschetta di 5 vetri dove vai a posizionare l'attrezzatura tecnica. Se poi adotterari la sump devi utilizzare un'altro schiumatoio perche quello che ti è stato indicato è da appendere a bordo vasca. Ovviamente lo trovi nei negozi in rete
|
ciao e grazie ancora nella supm come deve essere attrezzata?? inoltre quale schiumatotio e adatto per sump??
ciaoo |
ciao a tutti e auguri di buon anno.....
volevo chiedervi un cosiglio....in questi giorni ho girato parecchi negozi per la roccia viva....e qualche negoziante mi ha detto le seguenti parole...... stai attento dove compri la roccia perchè molti ti vendono a poco prezzo della roccia che NON è corrallina e quindi piu pesante.....invece io vendo roccia corallina quindi essendo corallo leggera...... e vera questa teoria oppure hanno cercato di farmi comprare le rocce da loro??? grazie mille ciaoo |
Ciao wild79 ma si che ce la puoi fare benissimo a farlo in un acquario 80x35x50h l'avevo fatto anche io anzi il mio era anche piu piccolo 80x30x40h con coralli molli ora l'ho fatto un po piu grande ma cmq girava benissimo non avevo una sump ma cmq varie attrezzature ero riuscito a nasconderle dentro l'ex filtro con qualche modifica visto che non si poteva togliere x che era siliconatoto l'unica cosa che ho cambiato la plafoniera ho messo un hqi e avevo lo schiumatoio tunze 3110...ti metto una foto del mio vecchio nano...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |