AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6747)

rizal72 18-05-2005 13:04

fosfati alti

Nanoreef di 30 lt, 20 effettivi. Ho fatto due cambi quasi consecutivi di 3 e 5 litri ed i fosfati sono rimasti sempre a 1 mg/lt!!! Ho testato l'acqua del cambio ed è ok. Non posso mica cambiare tutta l'acqua!!!! Che altro modo c'è per abbassare un pò i fosfati? Resine? In vasca ho alcuni invertebrati, niente pesci. 2 paguri, un'euphillia, discosomi, rhodactis, palithoa, clavularia, ed un sarco.... tutti gli altri valori sono a posto.

malpe 18-05-2005 13:24

Non possiedo un nano.. ma ti direi resine.......ovviamente nella giusta proporzione....
dovretsi anche cercare di trovare la causa......non hai pesci quindi scartiamo il cibo.....nutri i coralli????? Che test hai usato per misurarli???

rizal72 18-05-2005 13:40

ammetto di avere fatto una prova qualche giorno fa con un pò di plankton datomi dal tizio del negozio, e probabilmente è stato lui ad alzare i fosfati... per il test, adesso non mi sovviene perchè è a casa, ma ti dico che l'ho fatto sia sull'acqua "nuova" che su quella dell'acquario e c'era differenza...

malpe 18-05-2005 13:45

Comunque l'unica soluzione veloce contro i fosfati sono le resine......
però no so se in un nano possono fare + danni che benefici.....

Pack 18-05-2005 18:39

c'è un tizio qua sul forum che nel suo nano usa le resine e tiene due acroporine veramente carine! ;-) quindi credo che non ci siano problemi ad usare le resine. molti usano anche la zeovit nei nano.................ma non mi sembra il caso..

rizal72 18-05-2005 18:52

Il test è quello della Tropic Marine. Tra l'altro c'è una terza boccetta di reagente contrasseggnata dalla lettera C che non è menzionata da nessuna parte nel manuale a cosa serve?!?!?!?!?!?!

takash 18-05-2005 23:40

fosfati

Elimina il carbone attivo a fai 2 cambi da 10 litri ciascuno a distanza di una settimana.
Se non ti si abbassano metti le resine (kent o elos) sotto la pompa e nel frattempo indaga sulle cause della formazione dei fosfati.

lemon 18-05-2005 23:42

Ma al posto di usare le resine che servono a ben poco, hai uno schiumatoio?

takash 18-05-2005 23:53

Quote:

Originariamente inviata da lemon
Ma al posto di usare le resine che servono a ben poco, hai uno schiumatoio?

A poco? non direi proprio.........addirittura te li eliminano completamente!

Ma come pensi di mettere uno schiumatoio in un acquario da 20 litri??????

lemon 18-05-2005 23:57

anche io ho un nanoreef e utilizzo il Sander piccolo però l'acquario è scoperto, non so il tuo. Comunque anche se hai trovato la resina che assorbe, queste non vanno usate perchè sono scmbiatrici di ioni e alterano l'equilibrio della vasca, cerca come fare per mettere lo schiumatoio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.