![]() |
ventola tangenziale o ................
salve a tutti.
per "raffreddare" una vasca, refrigeratore a parte, cosa conviene utilizzare? una ventola tangenziale (25 cm.) o magari 4 ventole normali? a prescindere o meno da potenza eccetera volevo sapere se, calcolando rumorosità e capacità "rinfrescante" quali sono le più adatte per le nostre vasche. grazie. saluti |
le tangenziali credo siano più rumorose...di normali ce ne stanno anche molto silenziose...poi và a gusti
|
zefiro immaginavo.........
ma a parte i gusti cos' è più efficace? sinceramente vedendo profili e le foto delle vasche mi sembran più in "voga" le ventole tipo pc. forse perchè è meglio utilizzare ventole a 12v.? grazie |
di tangenziali ne basta una sul lato lungo della vasca...di ventole da pc una batteria..il flusso delle prime è più laminare e si distribuisce su tutta la superficie...le seconde invece devono essere distribuite in vari punti...
|
sinceramente pensavo andassero montate sul lato corto della vasca......
ma il motivo per cui la maggiore vengono usate ventole da pc è per un fatto di money oppure ci son altri motivi? ciao e grazie |
Ciao frankzap, confermo il lato corto, io ho una tangenziale appunto sul lato corto. LE ventole da PC a 12V o quelle a 220V sono molto meno efficienti, muovono molta meno aria, ma sono meno rumorose.... anche se a lungo andare diventano un po' rumorose pure queste.... sempre meglio acquistare le ventole su cuscinetti, quelle buone costano decisamente tanto.....
Ciao |
in verità le vasche più anziane del forum hanno quasi tutte le tangenziali, i motivi li ha elencati perfettamente ik2vov
|
ops..ho confuso il lato lungo con il corto... #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |