AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Ritorno agli orifiamma, chiedo consigli. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67158)

Ecodany 20-12-2006 21:30

Ritorno agli orifiamma, chiedo consigli.

Ho avuto il mio primo lt 40 dove allevavo orifiamma, poi sono passata ad un lt 130 con guppy ma vorrei ritornare agli orifiamma facendo le cose per bene. Quindi ho alcune domande da porvi. Facendo parte gli orifiamma della famiglia dei pesci rossi, possono stare in acqua fredda o necessitano cmq di termoriscaldatore? Allora li allevavo con questo perchè il negoziante mi disse che questa specie vive in acque calde. Inoltre mi sapreste consigliare che tipo di fondo, cioè la misura del ghiaietto e di colore? Grazie a tutti.

Matisse 12-01-2007 17:33

Ciao,
provo a risponderti... nessuno vuole darti una mano
io ho già da tre anni degli orifiamma, e come hai detto giustamente, fanno parte della famiglia dei carassius... sono pesci che andrebbero tenuti ad una temperatura compresa tra i 18°- 23° , anche se non disdegnano per nulla temperature abbastanza alte (però potrebbero comportarti un proliferare di alghe)... per quanto riguarda il termoriscaldatore, io lo comprerei; gli orifiamma sono soggetti all'oodinium e all'ittio, e per curarli, insieme a dei medicinali, bisogna portare la temperatura a 30°... quindi in queste situazioni può salvargli la vita.
Per il ghiaino, io ho utilizzato del quarzo, medio (non comprarlo bianco, perchè gli orifiamma non amano gli ambienti troppo luminosi, e potrebbero innervosirsi), inoltre ho deciso di non mettere un substrato per le piante (crescono molto bene lo stesso, altrimenti opterei per della pozzolana), altrimenti mi sarei trovata il fondo distrutto...
ciaooo :-))

balabam 15-01-2007 04:40

Quote:

Allora li allevavo con questo perchè il negoziante mi disse che questa specie vive in acque calde.
eheh... Non si tratta di una specie ma di una varietà selezionata dagli uomini. Non può vivere in acque calde in natura, perchè in natura non esiste nemmeno!
Comunque è vero che per ridurre il rischio di problemi legati al loro corpo compresso molte persone li allevano a temperature quasi tropicali. Io allevavo i miei veiltail anche a 14 gradi in inverno e non hanno avuto mai problemi, ma credo che la cosa dipenda strettamente dalla varietà. E' comunque meglio, nel dubbio, tenerli attorno ai 22 gradi...

Quote:

Inoltre mi sapreste consigliare che tipo di fondo, cioè la misura del ghiaietto e di colore?
ghiaietto fine in modo che possano succhiarlo e sputacchiarlo come piace loro fare... Il colore non è particolarmente importante ma eviterei il bianco per una questione estetica e perchè si sporca diventando in breve tempo marroncino. Io personalmente preferirei un colore naturale tipo marroncino o ambrato.
Eviterei i ghiaietti ceramizzati che mi sembrano innaturali e poichè non ho mai avuto fiducia nei coloranti usati per verniciarli...

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.