AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   [40 litri] in fase di allestimento, chi ci metto dentro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67140)

MissMagda 20-12-2006 19:12

[40 litri] in fase di allestimento, chi ci metto dentro?

Ciao, dopo aver visto morire due oranda meravigliosi per un mio errore di allestimento, ho ripulito la vasca e l'ho rimessa in funzione da zero.

Vasca: 40 litri della Pet Company (lo so non è un granchè ma è quello che passa il convento)
Fondo: Ghiaino policromo

Filtro: vano filtro in dotazione allestito con cannolichi e lana di perlon

Acqua: acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore + sera Acquatan

Ora l'acqaurio gira vuoto (di pesci) da una settimana.

Non posseggo ancora i test per verificare l'esatta composizione dell'acqua.

Ho intenzione di allestire un piccolo acquario tropicale, ho letto le guide sul sito ma mi serve un consiglio "umano" e non preconfezionato.

Stò per acquistare un termostato per il riscaldamento dell'acqua, che ovviamente dovrò settare in base ai pesci che intendo introdurre...

Qui viene il bello!

Che pesci?

Potete consigliarmi 2/3 specie di pesci tropicali, di taglia piccola o piccolissima, possibilmente dai colori vivaci e che siano di facile gestione per una neofita come me?

Soprattutto che siano compatibili tra loro.

Tenete conto che desidero inserire almeno una razza di pulitore!

Grazie per i consigli che vorrete darmi, infatti ho letto moltissimo sulle guide del sito, ma non riesco assolutamente ad orientarmi!!!

Maiden 20-12-2006 19:56

MissMagda servono i test dell'acqua altrimenti non puoi scegliere che pesci inserire! :-)
visto che usi acqua di rubinetto quasi sicuramente avrai ph basico e gh e kh abbastanza alti,quindi acqua adatta ai poecilidi(che però hanno il difetto di figliare parecchio e in 40l rischi di trovarti molto presto la vasca sovraffollata!)..ti ripeto però servono i test per iniziare anche solo a pensare ai pesci...

MissMagda 20-12-2006 20:09

Beh sinceramente è una grande tentazione il vedersi figliare i pesci!!!
=^^= domani compro i test e vi notifico i valori così potete aiutarmi meglio!

TuKo 20-12-2006 21:08

Notifica,notifica ;-)
Benvenuta sul forum,nell'attesa della notifica mi togli una curiosità tu scrivi questo:
MissMagda ha scritto:
Quote:

Acqua: acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore + sera Acquatan
Dato che l'aqutan è un biocondizionatore,quello che chiami con questo nome cos'è??Nitrivec per caso?

Maiden 21-12-2006 15:11

si sicuramente è stupendo veder figliare i pesciolini però potrebbe diventare un problema in 40litri..comunque come puoi posta i valori sennò è inutile parlarne..se ancora non hai comprato i test prendi quelli a reagente liquido e non quelli in strisce..costano molto di più ma tutti dicono che quelli in strisce non sono precisi..io personalmente non li ho mai provati... ;-)

mbrac69 21-12-2006 19:06

io li ho provati per curiosità e non ti dico..... peri pesci con l'acqua del rubinetto potresti mettere Guppy, platy black molly, porta spada (pecilidi) nella misura di 1 maschio x 3 femmine. Non esagerare con la quantità però e soprattutto metti tante piante vere. Una domanda: sotto la ghiaia hai messo fondo fertilizzato?

milly 21-12-2006 19:55

hai detto che il ghiaino è policromo, controlla che non sia calcareo. prendine un pò (basta la quantità che sta in un cucchiaino) ci versi su un pò di aceto o viakal, se "frigge" vuol dire che è calcareo e ti creerebbe problemi perchè alza la durezza :-)

MissMagda 22-12-2006 11:19

Quote:

Originariamente inviata da mbrac69
Una domanda: sotto la ghiaia hai messo fondo fertilizzato?

ehm.... no!
Nell'altra vasca che ho avuto, con degli oranda, crescevano da dio con il solo fertilizzante liquido somministrato seguendo le istruzioni sulla boccetta...
erano principalmente anubias, dell'altra non ricordo il nome, ma quando hanno smesso di sradicarla anche l'altra è crescita alla grande!
(erano state scelte in base alla voracità degli oranda grazie alle guide di questo sito)

#07 vuoi dirmi che devo risvuotare la vasca????? #19

Maiden 22-12-2006 15:25

no assolutamente non devi svuotare tutto..o meglio se sei proprio all'inizio forse sarebbe meglio farlo ma se non ti va c'è una soluzione..o scegli sempre piante poco poco esigenti oppure quando vedi che le piante(soprattutto quelle che traggono molti nutrienti dalle radici)stentano a crescere puoi comprare delle palline di fertilizzante fatte apposta per essere messe vicino alle radici..ci sono di molte marche e molta gente le usa perché non amano il fondo fertilizzato..perciò come vedi non è un vero problema..dipende sempre da ciò che vuoi fare in vasca però.. ;-)

MissMagda 22-12-2006 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
o scegli sempre piante poco poco esigenti oppure quando vedi che le piante(soprattutto quelle che traggono molti nutrienti dalle radici)stentano a crescere puoi comprare delle palline di fertilizzante fatte apposta per essere messe vicino alle radici

WOW meno male, stavo iniziando a scoraggiarmi... domani andrò a comprare i test per l'acqua, dopo di che vi faccio sapere così mi consigliate ben bene :D
Grazie a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.