![]() |
hql 80 o hqi 70
raga ho un 75 netti...
e lo vorrei allestire per bene.,.. piante rosse e praticello... non so se mettere un hqL da 80w... o un hqi da 70!! cosa mi consigliate?? |
ho un dolce...
dovrei aggiungere anche qualche neon 6500 k... ?? ai lati potrebbe essere buio! |
leggi questo progetto: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ampada-HQL.asp oppure http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ql/default.asp , poi decidi tu. io l'ho fatto e ne vale la pena. HQI non so, ho letto che forse è meglio per il marino, però potrei sbagliarmi.
|
si grazie, li conosco bene,
ma dato che posso avere un faretto qhi... volevo sapere se i 70w hqi sono meglio di 80w hql! |
nessuno??... #06
|
Bé, se io dovessi scegliere avendole entrambe opterei per le HQI. C'è una maggiore scelta di gradazione kelvin (che però la si paga) e poi hanno una resa cromatica da paura! Questo si traduce in una RA elevatissima: quasi pari a 100 (hanno uno spettro molto completo e quindi restituiscono i colori in vasca molto fedelmente).
E' inutile dire che con queste lampade così potenti bisogno gestire la vasca veramente con molta attenzione per non farla diventare una giungla di alghe... |
ho avuto per 9 anni un acquario olandese illuminato con 3 hql da 125 w e ne sono stato contento.
oggi sto progettando una vasca da 380 litri e metto 2 hqi da 150 w più un paio di neon da accendere 2 ore prima e spagnerle 2 ore dopo le hqi. le hqi le ho gia sperimentate e devo dire che sono spettacolari. oggi trovi tante gradazioni anche in queste lampade. quello che ti consiglio è di stare molto attento al fai da te con le hqi. queste lampade hanno assolutamente bisogno del vetro che fa da filtro per i raggi ultravioletti(correggetemi se sbaglio)e NON è un semplice vetro messo davantia alla lampada. |
mi avete convinto per le hqi...
quindi voi scegliereste un hqi da 70w più che un hql da 80w.... anche sacrificando i 10w di differenza!! ma che fanno gli ultravioletti in vasca?? |
quando dite che è difficile gestire un acquario con questa illuminazione cosa intendete??
come deve essere la manutenzione?? |
per la gestione non vedo differenze tra hqi e hql.
oggi a differenza di 35 anni fa da quando ho cominciato a trafficare con i pesciolini, esiste una tecnologia spettacolare e prodotti sia fertilizzanti che biocondizionatori,abbinati a mangimi perfetti che non vedo quali problemi ci siano di gestione. ci vuole solo un po di pazienza e trovato un nagoziante preparato sui prodotti che vende e,testarli per trovare quello che più fa il caso nostro, rimane solo la soddisfazione di guardare un bell'acquario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. |