AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Acqua gialla?!... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67)

elchar82 13-03-2005 12:31

Acqua gialla?!...

Salve a tutti...

vorrei inserire nel mio acquario uno di quei legni (o radici) che vendono nei negozi acquariofili, informandomi dal negoziante mi ha detto che mi fa diventare l'acqua ambrata, volevo sapere:
se è così?
se è così per tutti i tipi di legni che vendono?
e se, è possibile evitare questo fenomeno?

Grazie...

Simo 13-03-2005 12:36

tutti i legni x acquari rilasciano tannini(acqua ambrata)rima di metterli in vasca sciacquali molto bene,lasciali a mollo nella vasca da bagno per 3\4 giorni cambaindo l acqua della vasca ogni volta che è molto gialla,poi fallo bollire e in acquario rilascerà pochi tannini che cmq fanno bene a pesci e piante,cm basta del carbone e un paio di cambi d acqua e va tutto a posto.

elchar82 13-03-2005 12:50

Ok, quindi basta lavarli e rilavarli, bollirli e ribbollirli e con qualche cambio d'acqua torna tutto a posto, giusto?! ok...grazie ;-)

Ah, volevo chiedere ancora: ma il legno si consuma? non è che marcisce? e bollendolo non è che si rovina?

Lo so che sono domande stupide... #12

neofit 13-03-2005 14:31

io l'ho bollito per 10 ore (cambiando l'acqua ogni tanto ) e nn tutte insieme tipo 3ore cambio l'acqua 3 cambio acqua e via così finchè l'acqua della bollitura nn è diventata abbasta chiara. chiaramente un pò di ambra ti verrà comunque fuori ma è minima in questa maniera.
ciao
neofit

Simo 13-03-2005 15:25

certo che non si consuma se è un buon legno e se lo prendi in un negozio d acquari,i legni che trovi nei negozi subiscono vari passaggi e trattamenti per essere adatti all acquario.
i migliori e più belli sono quelli di mangrovia ma sono anche i più cari con quelli di vite,poi ci sono i mopani\savana e ti consiglio per ultimi quelli di torbiera che si sfaldano facilmente.

balabam 13-03-2005 17:55

I legni che colorano meno sono quelli + chiari e leggeri. I più terribili sono quelli cosiddetti "bicolore" o "mopani"... Sono molto pesanti e tipicamente sono venati di scuro e la parte inferiore è quasi nera...

Per risolvere il problema dell'acqua gialla (se si può parlare di problema...) l'unico metodo sono i cambi + frequenti e sostanziosi... Col tempo il rilascio di tannini si riduce da solo...

zanzo79 13-03-2005 22:21

Scusate se mi intrometto, ma i tannini rilasciati dai legni non sono utili per combattere le alghe? #24

elchar82 14-03-2005 03:24

Ok, quindi non ci dovrebbero essere problemi...

grazie per i consigli, domani vado al negozio e vedo di abbellire il mio acquario!!! ;-)

Ciao :-)

zambrò 14-03-2005 03:44

Quote:

Originariamente inviata da zanzo79
Scusate se mi intrometto, ma i tannini rilasciati dai legni non sono utili per combattere le alghe? #24

se sn in elevata quantità nn credo proprio... #07

crypto 16-03-2005 15:22

Quote:

Originariamente inviata da zanzo79

no
sono utili per la mucosa dei pesci...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.