![]() |
Quale percentuale?
Salve a tutti e' la prima volta che scrivo su questo forum. Ho tre acquari..uno da 140 litri amazzonico..uno da 120 asiatico e uno da 40 litri dedicato ai betta splendens. Da qualche tempo a questa parte anche leggendo AP mi sono convinto che era necessario iniziare a fertilizzare con prodotti liquidi. Ho provato prima gli additivi della sera e della tetra ma con scarsi...anzi nessun risultato visibile...poi in molti mi han consigliato la Seachem...quindi preso tutta la serie compresi i sali...ecco la questione..io ho cominciato con il 25% della dose consigliata seguendo alla lettera il programma settimanale (quello passato da corollarium) e dopo due settimane ho iniziato a notare vistosi miglioramenti (utilizzo co2 e forte illuminazione con plafoniere sospese)...devo lasciare cosi' al 25% o devo tentare un ulteriore miglioramento? Come faccio a capire quando arrivo al punto limite? Io leggo di gente che riesce a capire se manca il potassio o il ferro...ma come fanno??? Soltanto questione di esperienza?... In ogni caso io avevo un sacco di luce( 100 e 120 watt) co2 e fondo fertilizzato ma non avevo mai badato alla fertilizzazione liquida...ora mi sono profondamente ricreduto. Grazie in anticipo a chi avra' la pazienza di rispondermi.
|
per la amncanza di fertilizzazione....ben venga che ti sia ricreduto e che tu sia pasato a linee pił performanti....
per la mancanza di determinati elementi puoi usare la funzione cercda...oppure vedere , pił semplicmente , come eagiscono le tue piante alla pesenza pił massicia di un determinato elemento piuttosto cha ad un altro... per dirla grssolanamente , ad es. la carenza di K si manifesta con buchi ed ingiallimento della foglia, mentre la carenza di fe con una minore colorazione e fermo della crescita.....ma sono tutti piccoli indizi che potrai sperimentare "giocando" con i vari elementi.... calcola inoltre, che "spingendo " con la luce e la co2, anche gli elementi nutritivi devono essere presenti in dosi maggiori del regime "normale".. |
grazie x la risposta! Gia' ho qualche elemento in piu' x valutare il da farsi riguardo il potassio e il ferro...e mi sa che comincero' con l'aumentare gradualmente il ferro. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |