AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Filtro esterno patriko...serve? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66951)

davide ari 19-12-2006 10:34

Filtro esterno patriko...serve?

Ciao a tutti,
Nel mio acquario, ho collegato un filtro esterno Pratiko 400, che uso principalmente per filtrare l'acqua, quindi con all'interno la "lana" e delle spugne, ogni tanto ci metto delle resine....
Cosa ne pensate?
Sicuramente assolve alla sua funnzione, ma mi porta dei nitrati a lungo andare?....
Se lo pulisco abbastanza spesso, mi conviene mantenerlo?
Premetto che ho una sup, con piccolo refugium e schiumatoio

sebyorof 19-12-2006 10:46

non ti serve a niente, puoi toglierlo.
se hai la giusta quantita di rocce vive e un ottimo schiumatoio non serve proprio a niente, anzi ti comincia a diventare una fabrica di NO3.
se vuoi mettilo da parte e lo usi "solo" per le resine o per il carbone attivo.
Ciao.

davide ari 19-12-2006 10:51

ciao Sebastiano,
grazie per il cosiglio...

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
non ti serve a niente, puoi toglierlo.
se hai la giusta quantita di rocce vive e un ottimo schiumatoio non serve proprio a niente, anzi ti comincia a diventare una fabrica di NO3.
se vuoi mettilo da parte e lo usi "solo" per le resine o per il carbone attivo.
Ciao.

ik2vov 19-12-2006 12:19

Il filtro esterno non ti porta nitrati a lungo andare, te li porta anche subito.... e' chiamato filtro rapido, questo perche' rapidamente trasforma..... in No3....

Al massimo puoi tenerlo vuoto per inserire carbone o resine come dice anche Sebyorof, anche se io a questo punto preferisco una pompa-filtro interno.

Ciao

davide ari 19-12-2006 12:51

ti ringrazio....
lo tolgo subito allora ed eventulmente lo userò per resine o carbone...

Grazie

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Il filtro esterno non ti porta nitrati a lungo andare, te li porta anche subito.... e' chiamato filtro rapido, questo perche' rapidamente trasforma..... in No3....

Al massimo puoi tenerlo vuoto per inserire carbone o resine come dice anche Sebyorof, anche se io a questo punto preferisco una pompa-filtro interno.

Ciao

topO1 19-12-2006 14:13

scusate, non voglio aprire un'altra discussione....ma allora per me il filtro a zainetto va bene? ho solo resine e carboni, ho levato qualche mese fa cannollicchi e lana

keronea 21-12-2006 01:51

I filtri in generale non servono a nulla in una vasca di barriera, al massimo si inserisce un filtro a letto fluido secondo necessità per le resine ;-)

topO1 25-12-2006 12:54

Quote:

Originariamente inviata da keronea
I filtri in generale non servono a nulla in una vasca di barriera, al massimo si inserisce un filtro a letto fluido secondo necessità per le resine ;-)

e io lo uso solo per quello #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.