![]() |
Skimmer wave 1200p o passo a ruwal rw130/500?
Salve a tutti! sono nuovo del forum, e soprattutto nuovo nel mondo dell'acquarifilia marina.
Come molti vengo dal dolce, e dopo essermi fatto una buona esperienza con i Discus, anche io sono passato al marino. Ho costruito tutto quello che c'era da costruire (vasca, sump, tracimatore, interruttori galleggianti, etc..) ma per lo schiumatoio ho preso il primo che capitava.. un wave 1200p Devo dire che schiuma alla grande, ma l'unico inconveniente è che quando simulo un blackout e una parte dell'acqua dalla vasca principale scende nella sump, facendo alzare il livello nel vano dove si trova lo skimmer, esso comincia a buttare acqua dentro il bicchiere.. Scusate l'ignoranza ma esistono schiumatoi che funzionano bene e sempre, qualunque sia il livello d'acqua? Ho letto che il ruwal rw130/500 non teme questi inconvenienti e sembra essere a caso mio. Avete qualche idea su come risolvere il problema o vado bene se prendo il ruwal? E se prendessi un H&S o Deltec o LG, avrei lo stesso problema o la schiumazione si riesce a tarare indipendentemente dal livello d'acqua? grazie in anticipo!! |
mamma mia quante risposte..
|
a me non piacciono ne wave ne ruwall
che vasca hai ?? vai su marche sicure come quelle che conosci |
Benny, il ruwal lo hai provato ? te lo chiedo perche' io l'ho avuto in vasca per circa 10 giorni mentre aspettavo il Deltec... e devo dire che mi ha stupito... funziona a mestiere ed e' facile da tarare...
il modello che ho provato io e' il RW130/400S ...non so le misure della vasca in oggetto... perche' nel profilo non sono indicate... ma se non si vogliono spendere 500 euro per uno schiumatoio credo che il Ruwal sia la scelta migliore... poi ovviamente se si e' disposti a spendere di piu' il discorso cambia ;-) |
ho una vasca da 100X60X65 con 60 kg di rocce vive indonesiane, e circa 8 kg di sabbia corallina. Pompa di mandata Hydor Seltz l45 (una schifezza, infatti ho già acquistato un'eheim 1250 che spero sia sufficiente e soprattutto mantenga la portata costantemente)
Ho una sump, un pozzetto di tracimazione e 3 pompe di movimento (1 marea 2400, una 3200 e una sul fondo newa da 500 l/h) Che schiumatoio mi consigliate che non abbia il problema della taratura (cioè che sia facilmente tarabile indipendentemente dal livello d'acqua nella sump) grazie |
serjedi1, tutti i doppia pompa non risentono del livello amche se alcuni hanno bisogno piu' o meno di un prestabilito livello per lavorare meglio...
per il ruwal leggi quanto scritto sopra ... oppure se hai voglia di spendere un po di piu' puoi prendere a tua scelta ( fatti delle idee cercando sul forum ) .... Deltec AP600 o APF600 LG600 o 600/150 a me H&S non piace quindi non te lo consiglio ( ma sono pareri personali ) sembra andare molto bene anche il Grotech... ma non lo conosco ;-) |
allora probabilmente prenderò il ruwal, credo che sia un buon schiumatoio, soprattutto per il prezzo molto invitante, e poi è doppia pompa e non dovrebbe risentire del livello dell'acqua. qualcun'altro ha avuto esperienze con questo schiumatoio?
|
io il Ruwall non lo prenderei..meglio altri skimmer...guarda sull'usato
|
Benny, pero' non mi hai risposto se lo hai provato
;-) |
cosa ha di tanto cattivo il ruwal? sembra uno schiumatoio con tutti i numeri a posto, anche il wave se vogliamo, sotto sotto, svolge il suo lavoro, quando è tarato ad arte..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |