![]() |
corallo sofferente, Che fare?
Qualche giorno fa ho inserito alcuni sps, tutti sembrano stare bene, quelli che erano gią da un po in vasca, godono di ottima salute, i nuovi arrivati iniziano timidamente a far vedere i polipetti... solo 1 dopo diversi giorni ha iniziato a "pelarsi",ho notato che non č partito dalla base, ma un po pił su, per poi allargarsi poco alla volta... come posso comportarmi per evitare che continui a sbiancare? allego un paio di foto, 1 un paio di giorni dopo l'inserimento, ed una ad oggi... e un paio di foto di altri abitanti...che mi pare stiano benone! aspetto consigli e... grazie del aiuto!!
|
Ciao,
lo sbiancamento della Montipora malampaya sembra quasi da contatto, e' possibile che sia stata urticata da un qualche altro corallo? Controlla che non vi siano nudibranchi che pascolino sopra l'animale. Ciao |
ik2vov, ciao, io dei nudibranchi non ne ho visti... potrebbe essere stata una abrasione, quando l'ho fissato, causa il collante? contatto con altro corallo... lo escluderei... ma potrą riprendersi? eventiali aiuti x la guarigione? grazie mille!!!!
|
Quote:
anche a me č successo (per contatto) la causa č nello stress dell'animale: spezzato, messo in vaschetta, inchiodato alla basetta col mastice etc etc... se trova le condizioni ideali - come mi sembra - la cosa si ferma e poi col tempo ricoprirą le "ferite". Insomma trovagli un bel posto dove stare e attendi pazientemente... invece chiedo a voi: lo sbiancamento delle acro con uno strato di zooxantelle sottilissimo a cosa puņ essere dovuto? Ciao |
plasson, spero! :-) :-) cmq in effetti č da un paio di giorni che non si pela piłł č sempre fermo li, come nella foto... e tutto il resto del corallo inizia ad aprirsi molto... sono fiducioso! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |