![]() |
nuovo acquario.... i pesci mi mangiano le piante
Salve, mi sono affacciato su questo nuovo mondo qualche mese fà, e apparte qualche libro e molti post di questo forum, non sono a conoscenza di molte cose riguardanti tale argomento.
volevo chiedervi una cosa. E' normale che il mio scalare mi mangi alcune piante in particolare o è dovuto a qualcosa che nn và nel mio acquario ? ciao |
Beh, capita che i pesci mangino le piante, ma di solito è sintomo di una carenza nell'alimentazione, certo, che lo faccia uno scalare è molto strano, visto che la sua dieta dovrebbe essere quasi del tutto "carnivora", l'hai visto?
Hai in vasca per caso bothia, ancystrus, caridine...o altri pesci erbivori? |
Ciao, che pesci hai in vasca oltre agli scalari?
|
cerca di postare tutto sulla tua vasca(dimensioni,pesci,valori acqua ecc)così si può iniziare a ragionare sul possibile problema! :-))
|
Quote:
Premetto che nn conosco il nome delle piante, ma ho un acquario da 120 litri, per adesso un solo neon ma sto modificando il cpoerchio per metterne 3, e pesci sono 2 da fondo (non ricordo il nome) 3 scalari 6 guppy 5 rasbora l'ho visto io, uno dei 3 scalari che mangia le piante, però uno solo dei 3 mi mangia le foglie appena nate. |
Beh se l'hai visto allora è lui.
Il problema che hai oltre alle foglioline mangiate è il fritto di pesci che hai in vasca, ma questo non c'entra con la domanda. Resta il fatto che se ne deve discutere.Ma è sufficiente che tu usi il tasto cerca, e troverai maree di topic riguardo alla compatibilità dei pesci. Se lo scalare mangia le piante l'unica soluzione è integrare la sua dieta con qualcosa di vegetale, e vedere se si risolve il problema, almeno così ho fatto io quando mi è capitato, non con gli Scalari però. Quando dico integrare, intendo proprio integrare, non abbuffare gli scalari di spirulina eh, mi raccomando... |
Purtroppo sono venuto a conoscenza di tale forum solo dopo aver inserito i miei pesciolini nell'acquario. Il commerciante mi ha detto che erano "compatibili" tra loro e io mi sn fidato di lui.
cosa si intende per integrare cn spirulina? è una mangime a base di piante? come e quanto va integrato ecc.. scusami ma io sn appena entrato a far parte di questo vasto mondo :-) grazie per le celeri risposte |
ci sono in vendita mangimi che contengono spirulina, poi una volta alla settimana puoi somministrare zucchine a rotelle bollite (togli i semini) o piselli bolliti e sbucciati ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. |