AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Diatomee e acqua demineralizzata. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66789)

x-giorgio-x 18-12-2006 09:12

Diatomee e acqua demineralizzata.

Sono infestato di Diatomee.
Cambiavo il 10% di acqua ogni settimana, perchè ho l'acquario piccolo (50l) e un filtro sottosabbia.
Ora ne cambio il 10% ogni 2 settimane, tanto i nitrati non salgono, ma le diatomee sono sempre tante.

Forse la mia acqua del rubinetto ha molti silicati.
Va bene se metto il 50% di acqua demineralizzata ? Quella del supermercato.

TuKo 18-12-2006 09:33

Quote:

Va bene se metto il 50% di acqua demineralizzata ? Quella del supermercato.
Meglio quella d'osmosi inversa ;-) ,per le motivazioni fai un cerca è un tipo di argomento ipertrattato.

bardock 18-12-2006 11:57

occhio però che se il negoziante da cui compri l'acqua non ha un filtro post osmosi i silicati rimangono.

mbrac69 18-12-2006 12:22

misura i Fosfati. Ti vorrei chiedere se quando cambiavi l'acqua ogni settimana, avevi lo stesso il problema delle Diatomee oppure è sorto quando hai incominciato a fare cambi bisettimanali. poi ogni 2 settimane è meglio fare cambi del 20%. ;-)

bardock 18-12-2006 13:50

Quote:

Originariamente inviata da mbrac69
misura i Fosfati. Ti vorrei chiedere se quando cambiavi l'acqua ogni settimana, avevi lo stesso il problema delle Diatomee oppure è sorto quando hai incominciato a fare cambi bisettimanali. poi ogni 2 settimane è meglio fare cambi del 20%. ;-)

le diatomee con i fosfati no n ci azzeccano un tubo... le diatomee sono anche chiamate alghe silicee... un motivo ci sarà no....

mbrac69 18-12-2006 17:37

Ho pensato che le Diatomee come anche le altre alghe fossero determinate anche dai Fosfati questoperchè io ho avuto questo problema e l'ho risolto abbassando i Fosfati edi Nitrati facendo cambi d'acqua piccoli ma frequenti e pulendo la pompa che non aspirava a sufficienza. #12

bardock 18-12-2006 17:47

Quote:

Originariamente inviata da mbrac69
Ho pensato che le Diatomee come anche le altre alghe fossero determinate anche dai Fosfati questoperchè io ho avuto questo problema e l'ho risolto abbassando i Fosfati edi Nitrati facendo cambi d'acqua piccoli ma frequenti e pulendo la pompa che non aspirava a sufficienza. #12

le cose sono 2.. o non erano diatomee oppure semplicemente è stato un caso che si siano esaurite le diatomee in concomitanza delle tue azioni. Le diatomee solitamente si risolvono nel giro di qualche settimana nel periodo di maturazione, proprio perchè i silicati in vasca vanno esaurendosi e loro muoiono di fame... in alcuni casi, riesoo a sopravvivere fino al cambio d'acqua e in quel momento si ringalluzziscono per il nuovo apporto di silicati.

mbrac69 18-12-2006 18:07

Non so avevo i vetri con una patina marroncina che si toglieva facilmente con un po' di lana di perlon. Poi ho cambiato la pompa sostituendola e tutto è cambiato. la patina mi si formava nel giro di 2 o 3 gg. dopo aver pulito i vetri. potrebbe essere che la pompa non aspirasse a dovere e quindi vi era inquinamento. cmq risolto il problema l'acqua è diventata limpida ed i vetri puliti. meglio così

milly 18-12-2006 22:29

x-giorgio-x, sposto nella sezione alghe infestanti dolce ;-)

astraop 19-12-2006 11:06

ma come si fa a rivevare se l'acqua usata ha o meno silicati???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.