AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Se vi dico la verità è vero che non mi mangiate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66754)

sendykey 17-12-2006 21:43

Se vi dico la verità è vero che non mi mangiate?

A parte il titolo un pò sarcastico, devo ammettere di aver usato fino ad oggi, non proprio sempre, acqua di rubinetto, lasciata decantare 24 ore.
Il xè può avere numerose risposte, tra cui la mancanza di pressione nel mio impianto idrico per l'impianto d'osmosi, la mancanza di fondi per prenderne uno, discussioni varie con qualcuno che diceva che era uguale e altre motivazione che riempirebbero almeno una pagina!
Ora l'ho preso usato da un ragazzo del forum,ma deve ancora arrivare.
Quello che mi chiedevo è se per colpa dell'acqua non osmotica, la mia vasca si riempie con facilità di strati algali marroncini ovunque, e se può essere la causa dei puntini sui miai amati amici pinnuti!

So di non aver fatto tutto a dovere, ma purtroppo sono stato vittima soprattutto di mal informazione da parte del solito negoziante incompetente!

ALGRANATI 17-12-2006 21:56

sendykey, ti sei risposto da solo #23 #23 #23

topO1 17-12-2006 22:00

eh si sono proprio incompetenti....figurati stavo andando a prendere l'acqua dal mio negoziante, ha detto: <<sei venuto in un brutto momento, si e rotto l'impianto, anche io mi sto arraggiando con l'acqua di rubinetto>> ma e proprio scemo? o sta facendo finta, bhoo, cmq non si deve usare l'acqua di rubinetto, e ricca si silicati, e ti crescono le alghe marroni

sendykey 17-12-2006 23:46

Ragazzi, purtroppo in parte è colpa mia e in parte no...Ma secondo voi può essere causa dei puntini?

sebyorof 18-12-2006 00:58

insomma hai i pesci con il oodinium criptocarion e vuoi sapere se la causa è l'acqua da rubinetto? #24

sendykey 18-12-2006 01:04

Oltre a questa cosa, volevo sapere anche se era causa della patina algale che c'è ovunque, ma quello che mi preme di più è il fatto dei parassiti

Perry 18-12-2006 09:45

L'acqua del mio paese ha i nitrati a fondo scala..quindi possono essere 30 come 100..bisognerebbe vedere tutti i valori della tua acqua del rubinetto, in ogni caso le alghe sono molto probabilmente dovute a quello, sui punitini ho dei dubbi...
Ma i valori in vasca come sono??

awake 18-12-2006 11:51

ho visto pesci sopravvivere in acque che definire inquinatissime e' un complimento, dubito che tu possa avere livelli di nutrienti e di inquinanti a quei livelli. rivedi un po' tutta la tua gestione magari usando nell'immediato e temporaneamente dei biocondizionatori,delle resine per fosfati e della zeolite ,e procurandoti poi oltre all'impianto per l'acqua osmosi anche un post per silicati e po4. per quanto riguarda i pesci sono specie compatibili?litigano? hanno sufficiente spazio e anfratti?oltre a non infilare assolutamente le mani in vasca,cerca di alimentarli poco ma molto spesso aggiungendo al cibo delle vitamine. controlla la temperatura della vasca la mattina e la sera,non ci devono essere grossi sbalzi!!! fa in modo che in superficie ci sia molto movimento .

sendykey 18-12-2006 11:56

Valori rubinetto

No3 0
No2 0
ph 7 #24 (un pò dubbio)
Po4 0

Valori vasca

No3 12,5
No2 0
P04 0,1
Kh 14
Ph 8
Densità 1024
Salinità 31
Temp 26° costanti nel tempo
Ca 350 (un pò basso)

Non mi sembrano male...

Perry 18-12-2006 12:10

salinità 31? bassina..Ca basso ma non c'entra con i problemi del topic..i po4 un po' alti portano anche problemi di alghe..
I puntini sui pesci, comunque, solitamente derivano da situazioni di stress..tipo cambi repentini in vasca, ospiti non graditi :-) ecc ecc..non credo proprio siano legati al discorso acqua del rubinetto.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.