AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Inesperto ampullarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66694)

Luke96 17-12-2006 13:59

Inesperto ampullarie

come vi ho pemesso è la primavolta ho a che fare con questi simpatici molluschi, e mi chiedevo :

In un 180 Lt molto piantumato, con scalari, ram, 4 cory, 2 anci, con i seguenti valori ph 6.8 - Kh 3 - Gh 7 - no2 o - no3 25

ho inserito 3 ampullarie , che ne pensate ?????

marco92 17-12-2006 14:03

Alcuni dicono che gli scalari danno fastidio alle ampullarie..ma i miei convivono benissimo...Più che altro hai un PH un pochino troppo basso..potrebbe rovinarsi il guscio...
Ti consiglio di abbassare un po gli NO3...

newgollum 17-12-2006 16:30

effettivamente l'acqua è un po' tenera, potrebbe crearti problemi al guscio (molto probabile purtroppo), ma se le osservi te ne accorgi a occhio perché si opacizza e si sgretola fino a creare veri e propri buchi... appena tu avessi simili avvisaglie, prima che compaiano i buchi ;-) toglile di lì e mettile in una vasca con acqua di rubinetto biocondizionata.
per quanto riguarda la convivenza con gli altri pesci è vero, alcuni potrebbero attentare alle antennine... anche riguardo questo tienili in osservazione.
gli no3 a 25 non sono proprio bassi, ma alle ampu non danno particolarmente fastidio a quei livelli.
se l'avessi chiesto prima di metterle io persobnalmente te l'avrei sconsigliato, ma come ho detto tienili in osservazione e sei sempre in tempo a fare una vaschettina apposta per loro :-))

Luke96 19-12-2006 11:52

Grazie ragazzi....diciamo che le osserverò con particolare attenzione, anche se a dire il vero a distanza di pochi giorni, mi sembrano piuttosto vispe e ben ambientate. L'unico dubbio è l'acqua un po tenera....cmq vi terrò aggiornati

Luke96 19-12-2006 22:56

Ragazzi avrei bisogno di informazioni:

dopo 5 giorni dall'acquisto delle tre ampullarie, ho scoperto con grande sorpresa un grappolo di lumachine rosa appena deposte al'esterno dell'acqua sul coperchio.

Ora la domanda è, tenerle oppure no. Ho letto lo spcial ampularie su AP e li si parla di un massimo di 600 esemplari per deposizione e che si schiudono dopo 2-4 settimane. Essendo veramnte inesperto di questi nuovi compagni, ho il terrore che mi invadano l'acquario. Ma i pesci mangiano i piccoli di ampullaria ?

Insomma cosa mi consigliate, non soche fare?

A dimenticavo, quanto ci mette un'mpullaria a crescere, per eventualmente essere trasferita ?

grazie a tutti

fasix 19-12-2006 23:25

lasciale... son carinissime :-))

Italicus 20-12-2006 14:27

da come puoi vedere l'acquario non te lo invaderanno mai dato che puoi sempre controllare le nascite

alucard82 20-12-2006 14:52

X esperienza personale,se ti piacciono questa schiusa falla!!!!!E molto bello vederle crescere,in effetti ne nascono un sacco da ogni schiusa ma in un 180 litri ben piantumato ne hanno di spazio!!!!Io ho due schiuse in acquario che distano l'una da l'altra di 3 mesi le prime ora sono circa 4 cm le seconde 1.5 cm la mia prima schiusa e stata il 19/7/06 :-)) (io molte le ho date via in 60 litri stanno strette strette e allora le regalo in giro #36# )

Luke96 20-12-2006 16:24

Potrei provare a inserire in acqua una sala parto in rete (senza scomparti) e quando le amp. si schiudono ci cadono all'interno, quando sono tutte schiuse coprire la sala parto con una calza di nylon (ovviamente somministrando del mangime al suo interno).

Così potrei rendermi conto di quante me ne crescono ed eventualmente prelevare quelle in eccesso per regalarle e tenere quelle che restano.

Che ne pensate ?...mi sembra un giusto compromesso

alucard82 20-12-2006 17:10

Come vuoi te se ne vuoi poche e il resto le regali oppure se trovi un buon negoziante le scambi con qualcosa tipo cibo,piante ecc ecc. il metodo e buono ti dico che appena nate sono mezzo millimetro praticamente minuscole :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.