AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Lumachina a ore 12!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6656)

Max85 17-05-2005 16:24

Lumachina a ore 12!!!

Ciao a tutti,
oggi al ritorno dell'università ho trovato una piccola lumachina sopra la mia "Hygrophilia difformis" con guscio marrone scuro e il corpo trasparente!il guscio è molto piccolo in confronto al corpo! è una lumaca nociva?schiaccio??
P.S. ho un acquario di 80 litri netti avvitato da 10 gg senza pesci (per ora)
Grazie per le risposte future!!

Matteo1980 18-05-2005 03:02

Se potessi postare una foto sarebbe l'ideale. Comunque parti dal presupposto che, di solito, nessuna forma di vita che si sviluppa in acquario è nociva -ANZI- (se l'acquario è ben fatto), quindi non va schiacciato nulla.

Ciao,

Matteo.

Max85 18-05-2005 12:40

ciao, io la posterei pure la foto ma con il cell non si vede neanche.se riesco a rimediare una fotocamera digitale metterò la foto! cmq questa lumachina gira su tutte le foglie dell'hygrophila e nella pianta non vedo nulla di diverso da ieri. aspetterò e vedrò se è nociva per il mio acquario!

naturalwolf 18-05-2005 13:10

se aspetti nel giro di un mese ti ritrovi infestato da lumachine.... #23 #23 #23 #23

Matteo1980 18-05-2005 16:01

Quote:

se aspetti nel giro di un mese ti ritrovi infestato da lumachine....
Mamma mia, sai che tragedia! :-D

DARKDRAGONS84 18-05-2005 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Matteo1980
Mamma mia, sai che tragedia! :-D

Infatti potrebbe diventare una tragedia.

Un mio amico pochi mesi fa diceva "No, le lumache nel mio acquario non fanno danni, e poi rimangono in numero limitato" adesso pero' ne ha circa 500 solo sul fondo: Da biotopo Fritto misto e diventato Biotopo Lumaca detto anche "Il Lumacario" :-D

A parte gli scherzi, ci sono varie tipi di lumache, chi piu' pericolose, chi meno, alcune si mangiano la clorofilla delle foglie... #06

... e comunque resta il fatto che quando si trovano nelle loro condizioni ideali, questi esserini che al inizio mi erano pure simpatici, iniziano a riprodursi come conigli: avere 500 lumache forse e' un po antiestetico? #09

Matteo1980 19-05-2005 06:47

Quote:

Matteo1980 ha scritto:
Mamma mia, sai che tragedia!

Infatti potrebbe diventare una tragedia.
La mia era una battuta ironica. Anzi, sarcastica: di solito le tragedie le fanno solo gli acquariofili.

naturalwolf 19-05-2005 11:04

concordo...ma un neo acquariofilo alle prime armi può anche sbagliare...allora?? non può più rimediare????...

angy 22-05-2005 06:51

Tutti i tipi di lumache d'acquario non sono nocive per le piante,a meno che queste non hanno foglie prossime a morire.
Il loro numero è sempre autoregolato,quindi chi ne ha 500 deve solamente ridurre il cibo.
Sono sensibili a nitriti e a nitrati,se le vedete a pelo d'acqua controllate subito la chimica della vasca.
La Melanoides Tubercolata,quella a cono molto affusolato,è un'ottima scavatrice e ossigenatrice del fondo,come i lombrichi nei campi,Neritina Zebra ottima per legni,rocce e cianobatteri,Marisa Cornuarietis bella e ottima x le foglie morte,Phisa Marmorata,staziona in superficie,piccola,veloce si insinua dappertutto.
Generalmente si nutronno di feci,avanzi di cibo,foglie morte e alghe.
NO alle leggende metropolitane
Osservandole vi diranno dove sbagliate

mmicciox 22-05-2005 09:27

Quote:

Originariamente inviata da angy
NO alle leggende metropolitane

Quoto angy, sono ottimi indicatori della qualità della vasca, sono facili da tenere sotto controllo numerico, e arrichiscono gli acquari come angoli di natura, garantendo biodiversità. E poi solo lumache di grosse dimensioni possono danneggiare le piante in salute

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.