AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Riccia vs Glosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66541)

Giuseppedona 15-12-2006 21:23

Riccia vs Glosso

Ciao a tutti vorrei realizzare un bel pratino nella mia nuova vasca e non so decidermi se farlo con la riccia doverosamente ancorata o la glosso.

I miei dubbi vengono dal fatto che con la riccia anche se sarà laborioso fissarla al fondo mi verrebbe un pratino molto compatto stile stadio di S. Siro e riuscirei a metterlo solo dove ho intenzione di realizzarlo, con la Glosso (che mi piace pure tanto) mi verrebbe un pratino di foglioline che comunque dovrei attendere che stolonino per tutta la vasca.

Insomma in termini di velocità di realizzazione quale delle due mi consigliereste ?

P.S. Vasca da 145 litri netti, 128watt (2 T5 + 2 T8), fondo Flourite, sertilizzazione Seachem.

pinolo 16-12-2006 15:42

secondo me con la riccia fai prima (ammesso che tu ne abbia parecchia :-)) ) ed il risultato non e' male. Inoltre dovrebbe essere abbastanza semplice...
Pero' se avessi investito come te in illuminazione e fondo fertile, forse proverei l'avventura della glosso :-))

Giuseppedona 16-12-2006 15:57

Mi sà che invece farò così....pratino dii glosso e rocce e legni con riccia, che dite è un pugno in un occhio ?

ilabruna 17-12-2006 13:29

Quote:

pratino dii glosso e rocce e legni con riccia
secondo me è molto più fattibile, perchè la manutenzione della riccia è roba non indifferente, come pratino ti dò 2 mesi prima di impazzire :-D
Esteticamente... perchè non dovrebbe starci bene? Certo, dipende dalla sistemazione e da cos'altro metterai, ma non sono 2 piante che "di principio" non stanno bene insieme :-)

Giuseppedona 17-12-2006 23:41

Si infatti penso proprio che la decisione è presa...prato di glosso e legno e rocce con riccia.....ora il problema è trovarla la riccia :-D

Grazie a tutti. ;-)

Grancevola 30-12-2006 13:18

Giuseppedona, per un pratino tipo S. Siro risparmia soldi con le piante e fai solo qualche buco sul fondo! :-D
Stupidate a parte, hai considerato la monosolenium tenerum? E' molto bella, a mio parere più della riccia...
Ciao!!

Giuseppedona 30-12-2006 15:28

Si in effetti anche la Pelia si presterebbe all'operazione....vedremo in seguito di prendere una decisione definitiva....intanto quel poco di pratino di glosso che sono riuscito a mettere in vasca sembra stia venendo su abbastanza bene, nonostante una piccola invasione di filamentose, tipiche del post partenza.

Grazie comunque !!

Grancevola 31-12-2006 14:50

Di glosso a me non è rimasto quasi nulla, invece l'eusteralis ha iniziato a mettere foglie nuove e si sta infoltendo. Speriamo bene!
Arrisentirci a tutti nel 2007 e buon capodanno!!

mastrog 31-12-2006 14:54

Io sto provando a fare il pratino con la riccia....ma è molto difficoltoso ancorarla!!!!

Giuseppedona 31-12-2006 15:01

Quote:

Originariamente inviata da mastrog
Io sto provando a fare il pratino con la riccia....ma è molto difficoltoso ancorarla!!!!

#36# #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.